Napoli non dimentica i suoi figli che hanno fatto grande la sua arte e la sua cultura nel mondo, anche quelli nati ‘in periferia’. Così le rampe del quartiere Chiaia hanno un nuovo nome e si chiamano, da oggi, “Scale Massimo Troisi Attore”. Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Napoli che questa mattina ha scoperto la targa alla presenza di rappresentanti istituzionali di San Giorgio a Cremano e tanti cittadini, estimatori e amanti di Troisi e della sua comicità sancendo così il gemellaggio artistico tra le due città.

Presenti alla cerimonia il sindaco Luigi De Magistris, l’assessore alla cultura Nino Daniele ed il primo cittadino di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, con il gonfalone della città natale dell’indimenticato attore e quello della città di Napoli assieme a tanti rappresentanti istituzionali.

De Magistris ha ricordato, con accenti commossi, l’attore sangiorgese scomparso nel 1994 mentre Zinno che ha celebrato San Giorgio quale città che “ha dato i natali a Massimo Troisi. Il Comune dove è stata ricostruita parte della ‘casa di Massimo’ con alcune delle sue cose personali”.

Dopo qualche anno di sospensione delle celebrazioni annuali in onore del grande artista sangiorgese Zinno ha annunciato: “Stiamo già lavorando al Premio Massimo Troisi, che quest’anno tornerà in città ripartendo dall’idea originale di scoprire e far conoscere al grande pubblico artisti, attori, sceneggiatori, registi dando loro una reale opportunità di farsi conoscere e avviare la loro carriera artistica”.

L’invito a partecipare era giunto direttamente dal sindaco di Napoli .

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"