Il Sindaco di Portici  Nicola Marrone ha partecipato all'inaugurazione dell'Anno della Ricerca alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. Alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini, il presidente della Stazione Zoologica, Roberto Danovaro ha illustrato l'attività del prestigioso istituto di ricerca.

Tra attività svolta e obiettivi da raggiungere il presidente Danovaro ha parlato anche della prossima apertura dell'Osservatorio del Golfo e Centro per il recupero e la cura delle tartarughe marine a Portici, nella struttura dell'ex Macello comunale affidata appunto al Dohrn.

Danovaro ha illustrato al Ministro Giannini l'importante sinergia avviata con l'Amministrazione comunale di Portici guidata dal sindaco Marrone che ha destinato la struttura che insiste a pochi passi dal porto del Granatello all'Istituto Dohrn, facendo sì che Portici si caratterizzi sempre di più come "Blue Growth", vale a dire città a crescita blu, vista anche la presenza della Facoltà di Agraria, dell'Enea, del Cnr e di altri importanti centri di ricerca.  A Portici, infatti, i ricercatori del Dohrn effettueranno il monitoraggio costante della biodiversità nelle acque del golfo di Napoli. "Un esempio - ha sostenuto il Ministro Giannini - che deve caratterizzare il futuro di tutto il mediterraneo".

In sala anche il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris e numerosi scienziati e giovani ricercatori.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"