Sarà dedicato a Totò, a cinquant'anni dalla sua morte, il "Maggio dei Monumenti 2017". Lo ha annunciato l'assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele al termine di una riunione che si è tenuta questa mattina a Palazzo San Giacomo, alla quale il Comune ha invitato le istituzioni culturali cittadine e le associazioni tradizionalmente protagoniste dell'appuntamento primaverile.

Antonio de Curtis, in arte Totò, morì il 15 aprile del 1967. Ai primi funerali, celebrati a Roma, seguì una seconda cerimonia funebre, a Napoli, e poi anche una terza, di nuovo a Napoli, nel suo quartiere, la Sanità, il successivo 22 maggio. Intorno a queste date si snoderà anche il filo del ricordo. Al centro di 'O Maggio a Totò' ci sarà, come è giusto, il suo quartiere, la Sanità, che si sta già mobilitando per l'occasione. Protagonista, tuttavia, sarà l'intera città, con un pensiero particolare ai giovani.

Tra i giovani e i giovanissimi Totò è popolare come se fosse un loro contemporaneo, un personaggio dei nostri tempi, e forse proprio loro possono dare il contributo più originale per la riscoperta di un personaggio dalle mille sfumature. “Non sarà una commemorazione - è stato sottolineato - che il nostro Totò avrebbe forse scongiurato con un gesto scaramantico o sbeffeggiato con una delle sue battute surreali, e nemmeno una riscoperta, perché sull'immagine di Totò questi cinquant'anni sono passati rapidi e leggeri, senza cancellarla, senza nemmeno sbiadirla, così forte e viva è la sua presenza nell'immaginario, nel linguaggio, nella cultura napoletana e non solo”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"