Una Napoli da record: con oltre 17 miliardi di visualizzazioni è la città d'arte italiana più cliccata su Tik Tok, seguita da Roma con 11 miliardi e Milano con 7,5 miliardi. Firenze, che conta un miliardo di visualizzazioni e Venezia con circa 980 milioni.

I dati resi noti dalla Fondazione Città identitarie confermano il boom del turismo nel capoluogo campano e della fascia costiera fino a Sorrento. "Non è un caso che il nostro Paese sia una delle eccellenze in termini di turismo culturale" afferma Edoardo Sylos Labini, presidente della Fondazione Città Identitarie e ideatore del movimento Cultura Identità.

"L'Italia è un polo di ricchezza sia in termini naturali sia artistici che, però, vanno promossi al meglio; per farlo è fondamentale ripartire dai borghi. In quanto fondazione e realtà fortemente radicata sul territorio, grazie all'adesione dei quasi 8mila comuni italiani, promuoviamo la storia, l'arte e la cultura del Made in Italy spiega Sylos Labini - con un linguaggio contemporaneo, applicato a un circuito di eventi e festival, raccontiamo l'Italia più piccola, quella più bella, che a oggi rappresenta circa il 70 percento dello Stato".

Ma il boom turistico di Napoli non si ferma a Tik Tok. Anche su Instagram i numeri danno la dimensione di una grande attenzione del pubblico social alla città. Qui Napoli è terza. Le città d'arte italiane sono diventate trend virali sui social: su Instagram le 3 città culturali più gettonate sono Milano, dove #milano conta circa 39 milioni di contenuti; Roma, con 36 milioni di post pubblicati e Napoli con 21 milioni. Fuori dal podio Firenze con 12 milioni di contenuti e Venezia con quasi 11 milioni.

I dati confermano il boom del turismo culturale in Europa, con una previsione di 12 miliardi di fatturato entro il 2028, con Italia e Germania che trainano il mercato. La ricerca effettuata per la Fondazione Città Identitarie conferma che uno dei principali traini dell'industria turistica globale è proprio la cultura: secondo il portale GlobeNewswire il settore raggiungerà i 12 miliardi di dollari di fatturato entro il 2028, dopo aver sfiorato i 5 miliardi nel 2021. Il Vecchio Continente genera la metà delle entrate totali grazie alla presenza sul territorio di musei, borghi e attrazioni uniche; in particolare il nostro Paese punta alla valorizzazione delle bellezze del patrimonio culturale con attività mirate ed efficaci come i festival, i premi e le iniziative didattiche.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"