E’ risultata  palpabile l’emozione dei presenti all’ascolto dei brani eseguiti dai giovani ragazzi dell’orchestra Giovanile Note Legali  assieme  al Coro Note Legali di Libera Portici e I Cori polifonici Note Legali e Musique Esperance  nell’ambito  del Concerto di Natale, e in memoria di Claudio e Peppe Taglialatela e di tutte le vittime della criminalità.  Il Concerto si è svolto  nella Parrocchia dei Sacri Cuori  di Gesù e Maria di Portici diretta  dal Parroco  Don Riccardo Coppola,   ed è stato  fortemente voluto  da Leandro Limoccia presidente del   Presidio Libera Portici che ha sede nella villa Fernandez  bene sottratto  al potere camorristico e divenuta  presidio di legalità   .   Una orchestra che porta un nome significativo “note legali”  “Teresa Buonocore e Claudio Taglialatela” e Collegamento contro le camorre cui è dedicato il presidio   di Libera.

Una orchestra nata   dal bisogno di giustizia  assoluto e diffuso sul territorio,  di bellezza, poesia, di un nuovo umanesimo  ma soprattutto di musica che diviene  linguaggio comune contro le  mafie e corruzione.

 Un  evento  meraviglioso  questo  dell’Orchestra Giovanile    nata  nel 2021  per 31 ragazzi di giovane età appartenenti a diverse classi sociali ma tutti assieme  destinati  a   testimoniare la legalità per una  società più giusta   e più equa che  passa anche  dalla musica anzi essa  diviene  importante veicolo di quei sentimenti di legalità  liberi e puliti quali sono quelli filtrati dai   giovani.

Sono 31 i ragazzi giovanissimi impegnati per  due anni nello studio degli strumenti . Anni di formazione  con  concerti,  musica, studio e passione  sotto la direzione del  Direttore Concertatore Paolo Acunzo che già danno i primi frutti come hanno dimostrato i lunghi applausi dei numerosi presenti.

Sono  intervenuti ,   il Presidente Leandro Limoccia , che ha  trovato il sostegno indispensabile di un imprenditore campano  Oreste Vigorito  noto imprenditore di Benevento    che  ha voluto donare   gratuitamente  ai giovani gli strumenti musicali  con i quali possono crescere in un ambiente sicuro, sereno e ricco di stimoli venendo così sottratti alla camorra che pesca sempre nuove leve  tra i più giovani,  Lucia Vigorito presidente della fondazione  Lumina   e

 Mariano Di Palma  referente di Libera Campania che  hanno ben  spiegato  come , in fondo, la costruzione di una società  nuova basata sui sacri principi della legalità  passa anche dalla  musica.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"