Quanti profili social vengono bloccati, disabilitati o sospesi perché altri violano le nostre password e utilizzano la nostra identità per commettere reati su reati? Recuperare i proprio account in casi simili è davvero complesso ed il tempo necessario per rimettere le cose a posto può aggravare i danni. Nella stragrande maggioranza dei casi, sono, però, gli utenti ad agevolare, loro malgrado, il “lavoro” dei cybercriminali, perché non si conoscono o si sottovalutano le regole minime di sicurezza on line.

Il 7 febbraio è stata celebrato il ventennale del Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete promossa dalla Commissione Europea e celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni. L’obiettivo del Safer Internet Day 2023 è quello di “fare il punto” sulla consapevolezza dei rischi e delle opportunità della Rete con gli stessi protagonisti della comunità scolastica, studenti, docenti, enti pubblici e aziende private. 

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), istituita con il Decreto-legge n. 82 del 14 giugno 2021, ha sottolineato come le vulnerabilità sfruttate dai criminali per penetrare nelle nostre vite siano non solo tecnologiche, ma anche umane, ricavando gran parte delle informazioni utilizzate per violare i nostri “spazi digitali” proprio da ciò che noi stessi pubblichiamo con nonchalance sui social.

L’ACN ha fornito, in occasione dell’iniziativa, 9 consigli per aumentare la nostra sicurezza on line. Vediamo quali.

1 - Imposta una password lunga e complessa e aggiornala. Se la ricordi senza sforzo non è una buona password. Meglio ancora è usare l’autenticazione a più fattori (2MFA) per accedere ai servizi sensibili. Infine, non usare la stessa password per più servizi. Useresti mai la stessa chiave per accendere la macchina, aprire il portone di casa o la cassetta di sicurezza in banca?

2 - Ricorda di aggiornare il tuo sistema operativo. È un’operazione che richiede poco tempo, rende più sicuro il tuo dispositivo e ne ottimizza le prestazioni. Nessun apparato deve essere “lasciato indietro” perché come in ogni catena la forza è uguale a quella del suo anello più debole. E installa un antivirus.

3 - Fai sempre una copia di backup dei tuoi dati più importanti e tienilo in una memoria elettronica (penna USB o HD) staccata dalla rete.

4 - Controlla se il sito web a cui ti connetti ha la Https. Se ce l’ha, la comunicazione è più sicura.

5 - Non rispondere a e-mail di persone sconosciute e non aprire link e allegati inattesi. Verifica sempre prima, potrebbe trattarsi di phishing. La vostra banca dati vi manda una nuova App? Un amico vi chiede di inviargli il codice? Ricontattateli utilizzando i contatti abituali (l’assistenza, il numero telefonico), senza fretta!

6 - Minimizza il tipo e la quantità di dati che cedi volontariamente per accedere a qualsiasi servizio online.

7 - Pulisci i dati di navigazione e i cookie dal tuo browser quando hai finito.

8 - In vacanza, in albergo, in viaggio, evita di usare wi-fi pubblici non sicuri. Se puoi usa una Virtual Private Network (Vpn) affidabile.

9 - Non lasciare il tuo dispositivo incustodito in spiaggia, al bar, a una festa con gli amici.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"