Una breve ma intensa cerimonia, intrisa di significato, quella tenutasi stamane presso la Villa Comunale di Ercolano, in occasione della conclusione del restauro - da parte del team di esperti del Parco Archeologico della città - e della ricollocazione, del soldato di Xi’an, opera donata, dal governo della Repubblica Popolare Cinese, al paese vesuviano. 

“Continuiamo a guardare al futuro senza dimenticare il nostro passato” – così il sindaco Ciro Buonajuto, già dichiarava e sosteneva, fieramente, quanto ribadito oggi dai presenti: Luigi Luciani, vicesindaco, Anna Giuliano assessore alla Pubblica Istruzione, Luigi Simeone presidente del consiglio comunale, Francesco Sirano, direttore del Parco Archeologico ed il dott. Aniello De Rosa, dell'Accademia Ercolanese. 

Le preziose testimonianze rese dinanzi ad una platea di scolari, - appartenenti all’Istituto Iovino Scotellaro - ed alle rispettive insegnanti, hanno fatto si che i giovani alunni potessero comprendere quanto importante e potente sia il messaggio che storia, cultura e bellezza, grazie al sostegno di tutte quante le istituzioni, presenti sul territorio, possano condurre le nuove generazioni verso mete ancora sconosciute, accompagnate da una riscoperta vitalità e da una crescente fiducia. 

L’importanza di “ricostruire”, dunque, di non dimenticare, facendo del passato una ricchezza, un substrato a fondamento del nostro prossimo futuro, quello della comunità tutta.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"