Intercettare finanziamenti e bandi dell’Unione Europea, ma anche sgravi fiscali per le imprese che si insediano nel centro storico e un Qr Code sui pacchi di pasta “made in Gragnano”. Sono solo alcuni dei punti del programma del candidato sindaco di Gragnano Nello D’Auria, dedicati al commercio e al sostegno delle attività produttive. “Il tessuto produttivo è il cuore pulsante della nostra città – afferma Nello D’Auria – Da una parte bisogna mettere in campo azioni volte al sostegno delle attività esistenti, ma allo stesso tempo bisogna lavorare per supportare nuovi progetti d’impresa. Per tutti quelli che intendono investire sulle proprie capacità e sul nostro territorio – continua D’Auria – intendiamo realizzare strumenti per incentivare la creazione di start up”.

Un lavoro quello di Nello D’Auria che punta ad intercettare i fondi che arriveranno da Bruxelles. “Nei prossimi anni l’Unione Europea sosterrà la ripresa in Italia attraverso i finanziamenti del Recovery Found: un’occasione che non possiamo sprecare non solo come città di Gragnano, ma anche come comunità dei Monti Lattari. Per questo motivo ritengo imprescindibile un lavoro serio e costante".

È necessario investire un team di professionisti ed esperti per intercettare quei bandi che consentono di veicolare sul nostro territorio i finanziamenti necessari per lo sviluppo – afferma Nello D’Auria.

Idee non solo sul medio e lungo periodo, ma anche progetti di facile e veloce attuazione. “Incentivi comunali per quanti investono nel centro storico, nei borghi e in prossimità di grandi attrattori culturali. Intendo realizzare un protocollo con i produttori di pasta per supportare la nostra città con azioni di marketing territoriale e promozione della città. Su ogni pacco di pasta prodotto a Gragnano deve essere presente un Qr Code la cui lettura indirizza a tour virtuali della città per scoprirne la Grande bellezza, le passeggiate del food, i sentieri, la magia della Valle dei Mulini, i monumenti, l’archeologia. Uno strumento di comunicazione che faccia conoscere il nostro territorio in tutto il mondo, perché la pasta di Gragnano arriva in ogni angolo del pianeta ed è giusto che si sappia in quale città viene prodotta. Per costruire insieme la nuova Gragnano – continua D’Auria - intendo, poi, istituire una Consulta dei Commercianti. Un organo che, insieme all’assessorato alle attività produttive e al Sindaco, tracci le linee guida del comparto tenendo conto di problematiche specifiche e consideri le esigenze della più piccola bottega e del grande negozio”.

Un comparto caratterizzato anche dalla presenza di tanti produttori del settore enogastronomico. “Bisogna lavorare per ottenere il riconoscimento di marchi di qualità e per fare interventi di riqualificazione e decoro urbano sull’intero territorio cittadino. Immagino – conclude Nello D’Auria – interventi di rigenerazione urbana che annullino il concetto di periferie e affermino quello di centro esteso”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"