Non sono riusciti a salvare un bimbo di cinque mesi da un virus che sta seminando il panico tra i genitori. Undici medici indagati per non essere riusciti a salvare il piccolo Giuseppe Iovine. Morto a cinque mesi il neonato di Pimonte, a causa del virus sinciziale, sono sotto inchiesta lo staff medico del San Leonardo di Castellammare e del Santobono, più un pediatra della medicina territoriale.

La Procura di Torre Annunziata ha seguito ogni passaggio della delicata inchiesta condotta dai carabinieri, guidati dal capitano Carlo Venturini e partita dalla denuncia dei genitori di Giuseppe l'8 novembre scorso, giornata della tragedia. Ieri iscritti nel registro degli indagati i medici per poi svolgere l'autopsia martedì prossimo. Saranno i consulenti della Procura a stabilire se sia stato fatto tutto il possibile per evitare che il bimbo morisse.

Negli ultimi quattro giorni i magistrati hanno ricostruito l'intera vicenda per capire se ci sono responsabilità sanitarie da parte di chi lo ha avuto in cura. E soprattutto dei ritardi nella tempistica con cui si è diagnosticata la patologia in grado di portare ad una crisi respiratoria fatale.

Giuseppe stava male da giorni. I genitori, perciò, avevano prenotato una visita al Santobono. Ma poi il sei novembre scorso i medici della struttura specialistica li avevano rassicurati e il neonato era tornato a casa. Una tregua durata poco. A distanza di ventiquattro ore una nuova corsa in ospedale al San Leonardo di Castellammare di Stabia. In due giorni dal suo ricovero nel reparto di pediatria la situazione è velocemente peggiorata. Portato d'urgenza in sala operatoria il bimbo è stato anche intubato. L'intervento chirurgico non l'ha aiutato. Il bimbo è morto dopo poco.

Ora i genitori vogliono sapere se ognuno degli undici medici indagati abbia fatto tutto quanto era possibile per salvare quel bimbo, volato in cielo troppo presto.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

il caso

Il commento

Il lutto

la tragedia