San Giorgio a Cremano. La medicina scende in piazza per la tutela del bene comune: la salute. Quasi un ospedale sul territorio, quello realizzato in Piazza Troisi.

Primo giorno di visite mediche gratuite con 5 specialità: neurologiche, virologiche, nutrizionali, reumatologiche e pneumatologiche per i cittadini sangiorgesi che hanno mostrato di apprezzare l’iniziativa del Forum delle Associazioni e dei Lions locali con il patrocinio della Citta di San Giorgio. Risultato delle chiamate ai cittadini attraverso il web e successivamente attraverso i manifesti oltre 300 prenotazioni raccolte in un solo giorno dagli addetti coordinati da Roberto Dentice Presidente del Forum.

Un’iniziativa che mette al centro la salute del cittadino in questo difficile periodo economico in cui per l’aggravio delle spese sanitarie delle famiglie molte persone trascurano la propria salute . Sono state messe assieme ben 20 specialità i cui medici, tutti ospedalieri e volontari  molti dei quali primari, entrano in un calendario che si articolerà in visite, controlli, approfondimenti e seminari nel mese di novembre con due importanti screening: uno sull’epatite C e l’altro sugli aspetti del metabolismo. Gli screening verificheranno se ci sono delle patologie in atto o se ci sono rischi e in caso di necessità pazienti saranno indirizzati verso le relative strutture specializzate per l’approfondimento.

Dall’esame statistico delle prenotazioni emerge, al momento, una prevalente richiesta per le visite dal nutrizionista e dermatologo. Una grossa mano è stata fornita nel superamento delle difficoltà organizzative dell’evento dalla “protezione civile” cittadina con gazebi e tende montate in piazza Troisi e personale di assistenza.

“Come tutte le manifestazioni che si rispettano tutte le difficoltà sembrano dissolversi proprio alla partenza e quindi anche questa non poteva fallire specialmente un una città come San Giorgio  – dichiara Roberto Dentice –. La passione e la determinazione di tanta gente ha dimostrato che con le spinte dal basso e il superamento delle pastoie  burocratiche e organizzative  si possono fare ottime iniziative a favore dei cittadini. Per l’ennesima volta il connubio tra amministrazione e associazionismo  è vincente”. 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"