Il noleggio a lungo termine può essere declinato in due differenti modalità: con e senza anticipo. La scelta dell’una o dell’altra soluzione è una delle prime decisioni che devono essere prese da chi decide di ricorrere a questa soluzione di mobilità. Si tratta, in sostanza, di capire se valga la pena di versare un anticipo allo scopo di ridurre la rata mensile oppure no. L’anticipo consiste, molto semplicemente, in un importo in denaro che viene versato prima che il noleggio inizi; tale importo viene calcolato sulla base di molteplici fattori, a cominciare dal valore del veicolo. Nel momento in cui il contratto di noleggio viene stipulato, si provvede al calcolo del totale della rata mensile, che deve essere poi corrisposta per la durata complessiva del contratto stesso.

Lo scopo dell’anticipo è quello di ridurre il valore della rata mensile, affinché l’ammontare del canone possa essere ammortizzato. Come è facile immaginare, tanto più l’anticipo è alto quanto più bassa è la rata che deve essere versata di mese in mese. Come si sarà capito, versare l’anticipo è facoltativo, non obbligatorio: quindi il singolo cliente ha la possibilità di decidere come comportarsi tenendo conto dei pro e dei contro di ognuna delle due opzioni. Le offerte di noleggio a lungo termine senza anticipo proposte da Rent4You dimostrano che la formula senza anticipo, a fronte di una rata un po’ più alta, permette di non privarsi da subito del proprio capitale, che in questo modo può essere destinato ad altre spese.

Con l’anticipo in teoria si ha la possibilità di ridurre la rata mensile. Il denaro deve essere versato prima, e l’intento è ammortizzare una parte del canone. Quando viene calcolato il preventivo per il noleggio a lungo termine, si può scegliere fra una proposta senza anticipo e una proposta con anticipo: nel primo caso il canone mensile sarà un po’ più elevato, mentre nel secondo caso sarà un po’ più basso. L’importo dell’anticipo varia a seconda di molteplici aspetti: in primis il chilometraggio che dovrà essere coperto, ma anche la durata complessiva del contratto e i servizi extra che sono compresi nel noleggio. È chiaro, poi, che molto dipende dalla scelta del veicolo, nel senso che la valutazione della quota di anticipo è influenzata dal costo del noleggio e dal valore complessivo della vettura. Insomma, ognuno può decidere con la massima libertà e totale autonomia.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"