Oggigiorno, per utilizzare un’auto ci sono varie soluzioni di mobilità, ovvero, particolari strumenti contrattuali in virtù dei quali è possibile avere a disposizione per un lungo lasso di tempo un mezzo di trasporto senza essere obbligati in nessun modo al suo acquisto.

Tra di essi rientra sicuramente il contratto di noleggio a lungo termine, ovvero una particolare formula contrattuale che vede come protagonisti la compagnia di noleggio, la quale mette a disposizione il mezzo di trasporto, e l’utilizzatore (cioè un professionista oppure un consumatore) il quale si obbliga a pagare un canone mensile per poter usare l’auto e non solo.

Vediamo ora alcune delle ragioni principali per procedere alla stipula di un contratto di noleggio a lungo termine online:

  1. Prevedibilità dei costi

Uno dei maggiori benefici del noleggio a lungo termine è la prevedibilità dei costi, un aspetto cruciale sia per i privati che per le aziende. Infatti, stipulando un contratto di noleggio, è possibile conoscere quanto si spenderà per l’auto durante tutta la durata del vincolo, poiché il canone mensile è fisso.

La cifra, inoltre, comprende generalmente assicurazioni, operazioni di manutenzione ed assistenza, eliminando così la necessità di preoccuparsi per costi aggiuntivi o eventuali spese straordinarie, come quelle per la riparazione di componenti costosi.

Questa certezza consente una pianificazione accurata del budget, evitando imprevisti finanziari legati alla gestione del veicolo. È bene specificare, poi, che il costo del noleggio a lungo termine non è influenzato dalle fluttuazioni dei tassi di mercato, ma resta sempre uguale per tutta la durata dell’accordo.

  1. Nessuna svalutazione

Al termine di un contratto di noleggio a lungo termine l’automobilista può semplicemente restituire l'auto senza dover affrontare il problema della svalutazione del veicolo. Questo rappresenta un grande vantaggio, in quanto evita la svalutazione che in genere inizia immediatamente dopo l’immatricolazione.

Chi possiede un’auto di proprietà, infatti, deve tenere conto della sua perdita di valore, che può rendere complicata e meno redditizia la successiva rivendita del veicolo. Con il noleggio a lungo termine, invece, non è necessario preoccuparsi di queste dinamiche di mercato: l’auto viene riconsegnata alla società di noleggio al termine del vincolo, e non ci sono complicazioni legate alla svalutazione o al tentativo di ottenere un buon prezzo di vendita.

  1. Semplifica la vita

Stipulare un contratto di noleggio a lungo termine significa anche potersi semplificare la vita. Infatti, una volta concluso il contratto con la compagnia di noleggio sarà direttamente quest’ultima ad occuparsi di tutte le spese che ruotano attorno alla proprietà di un veicolo.

Come anticipato, infatti, il canone mensile del noleggio ricomprende non solo il diritto di godimento del mezzo ma anche altre cose, come ad esempio la polizza assicurativa o la manutenzione ordinaria.

Ebbene, chi dovrà preoccuparsi di pagare materialmente entrambe sarà la compagnia di noleggio e non già l’utilizzatore. Il che ovviamente semplifica la gestione del veicolo poiché non bisogna ricordarsi della scadenza della polizza o di altre commissioni simili e non bisogna pagare per queste.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"