Sabato  25 agosto scorso la piazza della storica Torretta si é ritrovata gremita di sguardi entusiasti per lo spettacolo di luci e colori realizzato dai volontari dell' associazione la Misericordia di Torre Annunziata. Giunta alla quinta edizione l' ormai consolidata "sagra della torretta" è  un evento che accoglie centinaia di persone.L'intento della Misericordia oplontina e' quello di valorizzare un'area del nostro territorio spesso "dimenticata", quasi fosse un' appendice dell' antica Oplonti prima e di Torre dell'Annunciata poi. 

Eppure la storia ci consegna una realta' ben diversa: la torretta, a guardia del nuovo territorio occupato, fu fatta costruire nel primo ventennio del  1400 da Ugone d'Alagno,  figlio del feudatario di Torre Annunziata Nicola d'Alagno.

La serata e' stata inaugurata e  "benedetta" dal parroco dei salesiani don Antonio Carbone, seguito dal saluto del primo cittadino, Vincenzo Aascione e da quello della Governatrice dell' associazione Enza Costa, la quale ha avuto parole di plauso per l' ottimo lavoro svolto e per il raggiungimento di un altro importante obiettivo della Misericordia, quale l' acquisizione di un terreno da adibire a parcheggio dei mezzi in dotazione. Infine ha ricordato i principi cardine che devono animare ciascun volontario, ovvero lo spirito di servizio e l'amore.

Il pubblico, comodamente seduto ha potuto degustare una succulenta cena, tra le cui portate ha primeggiato un piatto che definirei la  "regina" della tradizione culinaria del nostro territorio: pasta e fagioli con cozze.

Gli ospiti hanno potuto godere di uno spettacolo condotto nel segno della leggerezza e della simpatia da due presentatori: Aniello Birrante ( nei panni di Laionel Tarniber) e Liliana Peluso, i quali,  nel corso della serata,  hanno proposto e interpretato due perle della produzione poetica del celebre e compianto poeta oplontino prof. Giuseppe Viola.

Sul palco si sono poi avvicendati - sempre nel segno della tradizione-  i Pulcinella Show, interpretando i brani piu' celebri della musica classica partenopea ; il cabarettista Thomas e due straordinari interpreti, nonche' grandi "amici"della Misericordia: Gianluca Pantaleone e Martina Sannino, applauditissimi dal plubblico, soprattutto durante l' esecuzione del brano "Brindisi" della Traviata e de "Il mare calmo della sera".

A coronamento di questo momento denso di emozione, c'e' stato lo spettacolo dei fuochi pirotecnici e, con il naso in su, i volontari della Misericordia già pensavano alla prossima edizione.

Liliana Peluso

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto