"Atmosfera unica, primo passo concreto per la rinascita". Torre Annunziata riparte dalla notte bianca dopo anni di buio. L’evento organizzato dall’amministrazione Cuccurullo è stato un trionfo. Protagonisti dell'attesissima serata i commercianti torresi, che dopo il successo dell'iniziativa chiedono all'amministrazione di organizzare più eventi per il rilancio della città.

“La notte bianca è stata un successo e dobbiamo esserne orgogliosi. La città sta ripartendo e le premesse sono ottime, ma c’è ancora tanto da fare. Accoglienza, decoro urbano e viabilità sono i punti principali su cui deve lavorare l’amministrazione – dichiara Serenella Sessa, titolare dell’omonima gioielliera e Presidente ad interim dell’Associazione Commercio Torre Annunziata – Bisogna organizzare eventi in grado di valorizzare tutte le attività commerciali. Nessuno deve restare indietro”.

Ad unirsi all’appello di Sessa è Milena Altobelli, proprietaria del NonSoloCaffè Reaload. “Dobbiamo puntare su eventi che non escludano nessuno. C’è una forte spaccatura tra nord e sud e alcuni sono stati penalizzati. Chiedo al sindaco Cuccurullo di ascoltare la nostra voce perché solo così possiamo riqualificare concretamente la città. La notte bianca ha unito Torre Annunziata e questo è un segnale positivo molto forte”.

Gonfiabili, artisti di strada e negozi aperti fino a tardi. La notte bianca ha soddisfatto le aspettative di adulti e bambini. “Sarebbe bello se eventi del genere fossero un appuntamento fisso in città – spiega Daniela Abbate, titolare di Gilbo Store - Immagino iniziative a tema, magari ad Halloween o durante le festività natalizie. I bambini sono un bene prezioso ed è fondamentale creare iniziative in cui siano loro i protagonisti”. Un’idea condivisa anche da Umberto Sannio, titolare del negozio di abbigliamento Yaya Street Wear. “Torre Annunziata ha chiaramente una vocazione turistica e questi eventi sono l'ideale per un rilancio, ma c’è ancora molto su cui lavorare. L’amministrazione deve adoperarsi per garantire decoro urbano, magari con l’installazione di più cestini per i rifiuti. Sono piccoli segnali ma che potrebbero fare la differenza”.

L’idea di un appuntamento fisso entusiasma anche Marianeve Nasto, proprietaria del negozio Cristal Neve. “Sicuramente un evento da rifare per valorizzare la città. Ringrazio il sindaco Cuccurullo perché ha avuto la capacità di creare un’atmosfera unica”. E a proposito di bilanci positivi, fiumi di clienti anche per la gioielleria Guida Jewels. “Abbiamo chiuso tardissimo perché in tanti si sono trattenuti nel nostro negozio – spiega Angela Pallonetto – Era da molto tempo che la città non viveva un’emozione simile, non ce l'aspettavamo”.

Dai bar ai negozi di abbigliamento. La notte bianca ha catalizzato l’attenzione di tantissime persone, arrivate anche dai comuni limitrofi. “L'iniziativa è stata un successo e il mio non può che essere un bilancio positivo. Sarebbe interessante istituire una volta a settimana una zona pedonale in città – spiega Giovanna Reibaldi del negozio Camera – Il settore terziario può essere il motore del rilancio e questa è una chance che va colta”. Ma secondo i commercianti la vera chiave per la riqualificazione è la sinergia con la nuova amministrazione. "Il sindaco Cuccurullo deve ascoltare la nostra voce perché siamo coloro che vivono il territorio e si impegnano per una riqualificazione – spiega Rossella, titolare di Skizzetto – Sia questo l’inizio di una nuova pagina”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"