Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Notte dei Musei il 21 maggio con ingresso a 1 euro. Nelle aree archeologiche di PompeiErcolanoOplonti e Boscoreale, dalle ore 20 alle 23.

Agli Scavi di Pompei i percorsi prevedono la visita all’Antiquarium, edificio realizzato nell’800 e oggi riaperto dopo 36 anni. Il visitatore sarà immerso in un suggestivo percorso  nella storia di Pompei, attraverso proiezioni multimediali e un plastico della città antica “fotografata” al momento dell’eruzione. Dal  Viale delle Ginestre si accederà poi al Quadriportico e al quartiere dei Teatri, dove si assisterà a installazioni multimediali notturne che raccontano delle lotte gladiatorie.
Ingresso: Piazza Esedra (dalle 20.00 alle 23.00, ultimo ingresso ore 22.00)

Gli scavi di Ercolano, il MAV (Museo Archeologico Virtuale) e il Comune di Ercolano offrono invece un programma di eventi congiunto.

Scavi di Ercolano: l’area archeologica potrà essere visitata dalle 20:05 alle 23:00 (ultimo ingresso 22:05), attraverso un percorso tematico relativo al rapporto tra la città antica e il mare.

Mav (Museo Archeologico Virtuale): Apertura serale straordinaria al costo di 2 €, dalle 20:00 alle 22:30, con visita del Museo. È previsto l’accesso gratuito all’auditorium del MAV per assistere a due conferenze dell’archeologo subacqueo Michele Stefanile, Università di Napoli “L’Orientale”. Inizio Conferenza ore 21:30.

Agli Scavi di Oplontis sarà visitabile la celebre villa di Poppea, grandiosa costruzione residenziale della metà del I secolo a.C., ampliata in età imperiale, e in corso di restauro al momento dell'eruzione.

All’Antiquarium di Boscoreale si potrà eccezionalmente consultare la banca dati della Soprintendenza con attenzione ai dati relativi alla casa del Frutteto, tema della mostra allestita al museo, dal titolo “La casa del frutteto, tra giardini dipinti e giardini reali”. peiano. L’accoglienza e la visita alle sale del museo sono in collaborazione con la Pro Loco.

 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"