Nuovo 'break temporalesco' dell'estate: è atteso tra domani e giovedì e riguarderà inizialmente il Nord, per poi spostarsi al Centro e raggiungere parte del Sud. Per Ferragosto, invece, le prime indicazioni sono per una 'rimonta' dell'alta pressione, con un caldo estivo ma senza particolari eccessi. Queste le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara.

“Una perturbazione in arrivo dal Nord Europa - spiega - lambirà l'Italia portando rovesci e temporali sparsi al Nord entro martedì sera, talora di forte intensità. Mercoledì i fenomeni interesseranno anche il Centro, specie Appennino e regioni adriatiche, mentre giovedì qualche acquazzone o temporale raggiungerà pure il Sud Italia. Ai margini invece le Isole Maggiori con fenomeni scarsi se non del tutto assenti”.

Secondo l'esperto, “saranno possibili fenomeni intensi con locali nubifragi, grandinate o improvvise raffiche di vento. Le regioni più esposte in tal senso saranno quelle del Nord Italia e i versanti adriatici, mentre le tirreniche vedranno fenomeni molto più occasionali se non assenti lungo le coste dove prevarranno spesso le schiarite”.

“Le temperature saranno inoltre in nuovo calo - aggiunge Ferrara - con arrivo di venti più freschi da Nord che si manifesteranno sotto forma di venti di Tramontana, Grecale e Maestrale localmente superiori ai 50-60km/h. Al Nord e nelle zone adriatiche si potranno perdere fino a oltre 6-8 gradi, mentre su tirreniche e Isole Maggiori il calo termico sarà più contenuto. In particolare nella giornata di mercoledì gran parte del Nord potrebbe non superare i 25-26 gradi di massima”.

Ottime notizie, invece, per il weekend e Ferragosto: secondo le prime indicazioni, l'alta pressione sembra rimontare con più decisione, riportando il bel tempo su tutta la Penisola e temperature in ripresa. “Il caldo sarà dunque pienamente estivo ma senza particolari eccessi con massime generalmente comprese tra 28 e 34 gradi”, concludono da 3bmeteo.com.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"