La comunità del Petraro, frazione al confine tra Santa Maria la Carità e Castellammare di Stabia, è pronta ad iniziare la realizzazione del nuovo complesso parrocchiale Santa Maria del Carmine. Si è concluso infatti tutto l’iter progettuale e amministrativo, che ha visti coinvolti in prima linea e in perfetta sinergia il parroco don Raffaele Baccari, il comitato, gli uffici di curia e l’amministrazione comunale.

Nel maggio del 2014 si chiudeva il concorso di idee, finalizzato ad ottenere un progetto di forte qualità estetica e liturgica, coinvolgendo tecnici, artisti e liturgisti da ogni parte d’Italia. Il progetto vincitore è opera dei giovani architetti siciliani Emilio Vitale e Adriana Pidalà, ora incaricati di dirigere i lavori, la cui idea ha come genesi proprio l’icona della Madonna del Carmine, nel suo abbraccio materno col Bambino. L’impianto planimetrico dell’aula liturgica, come un abbraccio, è infatti determinato da due curve.

In questi mesi l’idea si è tramutata in un progetto esecutivo volto ad ottenere tutte le autorizzazioni da parte della C.E.I. e degli enti territoriali preposti, nonché per essere posto a base di gara per la scelta dell’impresa esecutrice.

E ora finalmente, con gioia, la comunità parrocchiale petrarese è pronta ad inaugurare il cantiere con una celebrazione sull’area dove sarà edificato il nuovo complesso parrocchiale, in località Pianillo. L’appuntamento è per sabato 8 ottobre, alle ore 15.30 con la celebrazione presieduta da sua eccellenza monsignor Francesco Alfano. Seguirà un momento di festa e condivisione, a cura della comunità parrocchiale. Ci si augura la partecipazione di tutta la cittadinanza, degli amministratori, ma anche della comunità ecclesiale diocesana.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"