Stretta sul Natale da parte del Premier Conte.

Arriva un nuovo decreto che prevede che l’Italia diventi rossa per tutti i festivi e prefestivi fino alla Befana, con i negozi, i bar e i ristoranti chiusi e il divieto di uscire da casa propria se non per motivi di lavoro e salute.

Il tutto per evitare che le festività natalizie possano causare un’ondata di contagi: "L'indice di riproducibilità del virus è di nuovo salito - ammonisce il ministro della Salute Roberto Speranza - ed è perciò necessario, per arginare la risalita dei contagi, disporre la zona rossa".

Nel provvedimento vi è anche la deroga per i piccoli comuni: ci si potrà spostare da quelli sotto i 5mila abitanti, ma ad una distanza massima di 30 chilometri e comunque non per andare nei capoluoghi di provincia. La Campania è però un’eccezione in quanto c’è la possibilità che De Luca mantenga la linea che vieta comunque ogni spostamento.

Nello specifico il nuovo decreto stabilisce una zona rossa che va dal 24 al 27 dicembre, per poi tornarci dal 31 al 3 gennaio, e dal 5 al 6. In tutto dieci giorni. Il 28, 29 e 30 dicembre e il 4 gennaio il paese sarà invece tutto in zona arancione: ci si potrà spostare liberamente all'interno dei comuni e i negozi saranno aperti. Per i bar e ristoranti tutto spostato al 7 gennaio.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"