Non siamo stati uno stimolo, ma una testimonianza viva delle bellezze che riempiono il nostro territorio, ricco di giacimenti paesaggistici, culturali, archeologici, eno-gastronomici”.

Il presidente della rete di Ospitalità Diffusa - AREV-OD Aldo Avvisati accoglie con soddisfazione la nascita del polo turistico vesuviano. Una lettera d’intenti firmata giovedì scorso e a cui hanno già aderito i comuni di Terzigno (capofila), Boscoreale, Boscotrecase, Massa di Somma, Poggiomarino, San Giuseppe Vesuviano, Sant’Anastasia e Torre Annunziata. In collaborazione con l’Osservatorio Sito Unesco è stato proposto questo accordo per la realizzazione di un percorso turistico negli enti aderenti anche per l’inserimento nel programma degli eventi che si terranno in occasione di Procida 2022 - Capitale Italiana della Cultura.

“Esprimiamo apprezzamento in quanto questa Associazione – ha spiegato Avvisati - ha iniziato il proprio percorso dal 2016 avendo come mission, tra le altre, quella di contribuire alla piena valorizzazione delle formidabili risorse del territorio vesuviano. Ci siamo mossi in una logica comprensoriale coinvolgendo strutture Extra-alberghiere, operatori turistici, associazioni, provando ad esser da stimolo nei confronti delle Istituzioni, gli Enti locali, in primis, verso un percorso di consapevolezza della leva turistica di cui dispongono ed, al contempo, della necessità di agire in Rete, dialogando e collaborando con tutti i soggetti del territorio, pubblici e privati. La recente iniziativa adottata dal alcuni Comuni rivela che abbiamo avuto la giusta intuizione e, forse, abbiamo lavorato bene”.

Arev-od ora chiede alle amministrazioni un altro sforzo: “Da un lato proseguire a step nella realizzazione dell'annunciato Polo Turistico Vesuviano. D'altro canto, alle stesse Amministrazioni che hanno avviato questo percorso virtuoso, chiediamo di dotarsi, da subito, di un sistema di Accoglienza e di servizi per i Turisti che già frequentano le nostre strutture e le nostre cittadine. Devono attrezzarsi per dare delle risposte ai turisti. Ne va della credibilità di qualsiasi progetto in tema di turismo e della salvaguardia dei flussi e di una nuova immagine che, con fatica ed impegno, abbiamo contribuito a determinare”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

l'accordo