Olimpiadi di Parigi, scoppia il caso: cacciato l'arbitro che ha eliminato Irma Testa
Scandalo nella boxe, ipotesi corruzione. Stesso provvedimento per un altro giudice
15-08-2024 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Boxe, scoppia il caso. Cacciato uno dei giudici che ha determinato l'eliminazione di Irma Testa alle Olimpiadi di Parigi.
Il giudice al tavolo della sconfitta della butterfly oplontina si chiama Alisher Altayev, ed è stato identificato come "ad alto rischio di corruzione" dal professor Richard McLaren. Lo stesso che denunciò il doping di Stato in Russia. Rispetto alla sconfitta la Testa aveva affermato che "a Parigi non ci sono giudici corrotti, ma di livello inadeguato a un torneo olimpico".
A rivelare la notizia è il Times, che riporta come anche un altro giudice, Yermek Suiyenish (sempre del Kazakistan), sia invece considerato "a medio rischio". Motivo per cui è scattato lo stesso provvedimento. La Butterfly Oplontina era stata eliminata al primo turno da Zichun Xu. In realtà aveva vinto sia il primo che il secondo round dell'incontro nella categoria dei 57 chili, ma i cinque giudici hanno comunque assegnato la vittoria alla cinese. Una decisione che ha innescato non poche polemiche e che potrebbe avere ulteriori sviluppi dopo lo scandalo che ha travolto uno dei giudici.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"