TORRE ANNUNZIATA. “Omesso avviso di fissazione dell’udienza”: un’eccezione tecnica fa slittare la condanna per il boss-poeta Aldo Gionta, accusato dalla dda di Napoli di essere il mandante dell’omicidio di Natale Scarpa (73 anni, alias ‘zì Natalino’), il papà di Vincenzo “caramella”, ras del clan rivale di via Bertone. Alla sbarra con il figlio di don Valentino anche i killer Giovanni Iapicca e Giuseppe Coppola. Poi Luigi Maresca, Vincenzo Saurro e Aniello Nasto, gli ultimi due oggi collaboratori di giustizia. Quasi tutti rischierebbero l’ergastolo, nonostante la scelta di essere giudicati in abbreviato con lo sconto di un terzo della pena. A gennaio sarà sentenza.

Ad uccidere Natale Scarpa, per i pm dell’antimafia partenopea Pierpaolo Filippelli e Sergio Ferrigno, fu però Francesco Amoruso, il consuocero di Aldo Gionta, morto un anno fa in carcere. “Inchiodato” dalle dichiarazioni di due pentiti, Vincenzo Palumbo, alias ‘monnezza’, neo collaboratore di giustizia del clan e Vincenzo Raimo, ‘’o castellone” di Ercolano suo ex compagno di cella,  “Aldulk il ribelle” (difeso dagli avvocati Giovanni Tortora e Gaetano Rapacciuolo) non ha invece ricevuto nessuna comunicazione dalla cancelleria della trentesima sezione gip del Tribunale di Napoli, dov’era in programma l’udienza preliminare del processo sul feroce agguato di camorra consumatosi all’esterno dello stadio “Giraud” di Torre Annunziata. Era il 14 agosto 2006. Il Savoia in campo si allenava. Fuori, a piazzale Gargiulo, diversi colpi di pistola calibro “lugher 9x21” uccisero “zì Natalino”, riverso poi in una pozza di sangue sotto gli occhi di decine di testimoni.

La vendetta – l’assunto dda – il movente dell’omicidio. Natale Scarpa a Carnevale schiaffeggiò in pubblico Valentino Gionta junior, figlio di Aldo, all’epoca adolescente. Valentino tirò un uovo in faccia a ‘zì Natalino’. Da lì la reazione e gli schiaffi della vittima. Schiaffi lavati con il sangue e un omicidio, festeggiato al rione Carceri di Torre Annunziata con botti e fuochi d’artificio.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"