Due giorni di incontri e convegni per celebrare i primi 700 anni di storia della città di Torre Annunziata.

Il Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”, l’Associazione di volontariato “Don Pietro Ottena - Progetto Cripta” e la Parrocchia di A.G.P., Basilica Pontificia di Maria SS. della Neve, in occasione del settecentesimo anniversario della fondazione del culto dell’Annunziata e della nascita del borgo della Turris Annunciatæ hanno organizzato per mercoledì 18 e giovedì 19 settembre una serie di incontri e attività culturali in commemorazione di questa storica data.

Nel corso dei due giorni che riguarderanno la manifestazione “TORRE ANNUNZIATA 19 settembre 1319 - 19 settembre 2019. Sette secoli dalla fondazione del culto dell’Annunziata e dalla nascita della Turris Annunciatæ”, si avrà modo di discutere sul tema del Settecentenario con gli studiosi di Storia locale che si sono interessati della questione, con le istituzioni religiose e civili di Torre Annunziata.

Inoltre, una rievocazione storica, aperta da un corteo che attraverserà parte della città partendo da Palazzo Criscuolo fino ad arrivare in Piazza Giovanni XIII, inscenerà nella Parrocchia dell’Ave Gratia Plena, Basilica Pontificia di Maria SS. della Neve, dopo i riti solenni celebrati da Mons. Francesco Marino, Vescovo della Diocesi di Nola, la regia concessione angioina dei quattro moggia di territorio ai quattro fidelium regiorum che diedero luogo all’incipit storico da cui poi scaturì la nascita del culto mariano e della nostra città.

Verrà distribuito un opuscolo esplicativo in cui saranno resi noti cenni degli studi riguardanti il periodo medievale del territorio e gli atti storici prodotti per tale occasione.

Questo il programma della manifestazione:

18 SETTEMBRE
Ore 18.30, Cappella della Reale Arciconfraternita del Suffragio, Piazza Giovanni XXIII
Apertura delle Celebrazioni Centenarie. Saluto di Mons. Raffaele Russo, parroco Rettore della Parrocchia A.G.P., Basilica pontificia di Maria SS. della Neve in Torre Annunziata; Dibattito “storico-politico” sul Settecentenario della fondazione del culto dell’Annunziata e dalla nascita della Turris Annunciatae, oggi Torre Annunziata. Presentazione e distribuzione della raccolta degli atti di studio e ricerca: Torre Annunziata 19 settembre 1319 - 19 settembre 2019. Sette secoli dalla fondazione del culto dell’Annunziata e dalla nascita della Turris Annunciatæ
Intervengono:
Vincenzo Ascione, sindaco della città di Torre Annunziata;
Angelandrea Casale, Isp. on. BB.CC.;
Vincenzo Marasco, pubblicista e studioso di Storia locale;
Luigi Ausiello, diacono e studioso di Storia locale.

19 SETTEMBRE
Ore 17.30, Palazzo Criscuolo, Corso Vittorio Emanuele III, 157;

Presentazione e partenza del corteo storico angioino a cura dell’Associazione “Fantasie d’Epoca” e del “Progetto Cripta”, arrivo nella Basilica di Maria SS. della Neve.
Ore 18.30, Basilica di Maria SS. della Neve
Santa Messa solenne officiata da S.E.R. Mons. Francesco Marino, Vescovo della Diocesi di Nola. Segue la rievocazione storica della Regia concessione angioina del territorio su cui venne costruita la Cappella dedicata alla Vergine dell’Annunziata; Musiche del Maestro di Cappella della Basilica di Maria Ss. della Neve, Lino De Gregorio; Canta il Magnificat e l’Ave Maria di Goudot e Bach, la Soprano Francesca Maresca.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"