Ori di Oplonti, zero pubblicità. I turisti: “Non sappiamo niente”
Reportage negli scavi di Pompei, Ercolano, Boscoreale e Oplonti. La mostra di Palazzo Criscuolo sconosciuta al grande pubblico
13-03-2016 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
“Siamo venuti da Roma per vedere gli scavi di Ercolano e Pompei. Oggi abbiamo deciso di visitare anche Oplonti ma, della mostra degli Ori, non sapevamo nulla” oppure “Sono di Gragnano, sono venuto qui stamattina per vedere la villa di Poppea. Se avessi saputo, mi organizzavo per vedere anche la mostra degli Ori”. E’ questo lo scenario desolante che ci siamo trovati davanti questa mattina all’ingresso degli scavi di Oplonti dove, decine di turisti giunti a Torre Annunziata, erano ignari della mostra a Palazzo Criscuolo. Dando uno sguardo in giro, in effetti non possiamo dar loro torto: sia all’ingresso, sia vicino la biglietteria, non cè alcun tipo di pubblicità, né una locandina, né una brochure per pubblicizzare l’evento che si sta svolgendo, per la prima volta dopo 25 anni, a 500 metri di distanza.
Anche i dipendenti della Sovrintendenza, impegnati nelle biglietterie dei siti archeologici dell’area, sono all’oscuro. Si perché lo scenario è lo stesso anche se ci allontaniamo: come dimostrano le foto, zero locandine e zero pubblicità anche a Pompei, Boscoreale ed Ercolano. Né gli operatori, né i turisti che quotidianamente visitano le nostre zone, sanno nulla. I filmati testimoniano la totale assenza di una campagna pubblicitaria che, in base al piano economico presentato alla Regione per ottenere il finanziamento della mostra, dovrebbe costare 10mila euro (gli altri 15mila per sito web e App).
Al netto dei manifesti affissi in città (solo a Torre Annunziata, non un manifesto nelle città limitrofe) e delle poche brochure distribuite alla stampa (stampate solo in italiano su semplici fogli A4) che, ad occhio e croce, saranno costati poche centinaia di euro, ci viene da chiedere: gli altri 9mila e dispari euro, come saranno giustificati? --- CONTINUA >
A cura di Catello Germano e Raffaele Perrotta
(hanno collaborato Maria Vittoria Romano e Antonio Tortora)
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"