Una matita spezzata, metà francese, metà islamica, con due bandiere, campeggia al balcone principale di Palazzo Criscuolo. L'idea è del dirigente scolastico e degli studenti del Liceo artistico "De Chirico" di Torre Annunziata che, di concerto con l'Amministrazione comunale, hanno voluto lanciare un chiaro messaggio alla città: l'attacco terroristico alla sede del giornale "Charlie Hebdo" di Parigi, pur se lontano, colpisce in realtà tutti e va ricordato. Con una semplice immagine, un'installazione artistica, una banale matita spezzata dal significato però profondo: "A ricordarci che ad essere stato spezzato - spiega il dirigente scolastico torrese, Felicio Izzo -  è quel patrimonio comune, di tutti, di una condizione umana che talvolta ci lascia delusi, ma che pur sempre è l’unica certezza che abbiamo. Che quando si incrina ci lascia sgomenti".

Quella matita veicola un messaggio: è lo strumento usato dagli studenti per "creare un loro mondo, esclusivo, - continua Izzo - con unici confini la mano che la tiene, il pensiero che la orienta" ma anche lo strumento più semplice per creare quelle famose "vignette" francesi sull'Islam e sull'Isis, pagate con l'incredibile prezzo di dodici morti.

Le immagini dell'attentato, conclude il preside del Liceo artistico, "ci sono esplose dentro, nella loro terrificante semplicità. E Parigi, la città dei sogni che hanno un prezzo, delle favole, per chi quel prezzo non lo può pagare, si è fatta l’angolo più umido dell’anima del mondo, la periferia buia del piccolo universo dell’esperienza di ciascuno di noi". L'installazione artistica (in foto) sarà visibile per alcuni giorni al Comune di Torre Annunziata.

 

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto