Nella giornata di giovedì 6 ottobre 2016, alle ore 11.00, a Napoli, nella Sala Nassiriya presso la sede del Consiglio regionale della Campania, , si terrà la cerimonia commemorativa in memoria della giovane ostetrica Orsola Apuzzo, prematuramente scomparsa in un tragico incidente stradale. Interverranno il consigliere regionale Alfonso Longobardi e la presidente del Consiglio regionale Rosa D'Amelio.

Nel corso della cerimonia sarà consegnata una targa alla famiglia della ragazza e una borsa di studio istituita su proposta del consigliere Alfonso Longobardi. "Come tantissimi giovani campani - spiega il consigliere Longobardi - anche Orsola Apuzzo, per poter intraprendere un corretto percorso lavorativo e professionale aveva lasciato, suo malgrado, la regione, dopo diversi tentativi andati a vuoto per inserirsi, anche a piccoli passi, nel circuito occupazionale del nostro territorio. E' una storia drammatica - continua Longobardi - che mi ha fatto riflettere sulla necessità di un maggiore impegno delle istituzioni per migliorare quanto più possibile il tessuto socio - economico della Campania, ritenendo innanzitutto doveroso promuovere una cerimonia solenne in memoria di Orsola. Per questo - conclude Longobardi - ho proposto di istituire una borsa di studio in suo ricordo".

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente del consiglio regionale Rosa D’Amelio: "Quando ho appreso la notizia del tragico incidente stradale nel quale ha perso la vita la giovane Orsola Apuzzo, ho pensato immediatamente al dolore profondo della famiglia, ai sacrifici che aveva dovuto sostenere per far studiare la figlia e alle difficoltà che incontrano le ragazze per accedere al mondo del lavoro. Non conoscevo Orsola - continua D'Amelio - ma la sua storia testimonia l'ostinazione, la tenacia di tante ragazze meridionali che apprendono presto la precarietà e devono superare tanti ostacoli per costruire il proprio futuro. E mi ha colpito ancora di più perché Orsola, in una regione maglia nera per i cesarei e nella quale purtroppo ancora si muore di parto, con passione e dedizione, aveva scelto e studiato per esercitare la professione di ostetrica che pone al centro e tutela la salute delle donne e del nascituro, temi a me molto cari e su cui da sempre mi sono impegnata. Per questo - conclude D'Amelio - ho apprezzato la proposta del consigliere Longobardi di tenere una cerimonia in Consiglio e ho subito condiviso la sua lodevole iniziativa".

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"