Un gruppo di operatori non professionali e professionali impegnati nel settore dell'accoglienza turistica ha deciso di dare vita ad un'associazione denominata, Rete Vesuviana di Ospitalità Diffusa (AREV-OD).

Il sodalizio, costituitosi formalmente nel corso di quest'anno, è aperto al contributo di persone fisiche, famiglie ed imprenditori attivi a ridosso dell’area costiera Vesuviana (Boscoreale, Boscotrecase, Torre Annunziata, Trecase), ben decisi a contribuire, con la loro laboriosità ma anche con idee, proposte, ed investimenti finanziari, alla piena valorizzazione delle formidabili risorse del Territorio.

L’AREV-OD nasce in particolare con l’ambizione di contribuire ad accrescere la cultura della buona accoglienza ed a riscoprire la vocazione turistica che ha sempre contraddistinto l’area costiera Vesuviana a sud di Napoli. Ciò anche al fine di favorire l’economia locale.

Non a caso, i soci della neonata Associazione hanno voluto definirsi, per Statuto, degli operatori di sviluppo, piuttosto che semplici gestori di Alberghi, B&B, Case vacanze, Affittacamere ecc.

L’AREV-OD intende collaborare - fare Rete - attivamente con le Pubbliche Amministrazioni, con gli operatori economici, insomma, con tutti gli enti, pubblici e privati, direttamente ed indirettamente interessati allo sviluppo del Territorio attraverso l'accoglienza turistica coniugandola con Riqualificazione urbana, Qualità dei servizi, rispetto dell'Ambiente e, non ultima, pratica della Legalità.

Abbiamo intesto, per questi motivi, organizzare una serie di incontri sull'accoglienza turistica nei nostri Territori. L'obiettivo è dare luogo a momenti di auto formazione per le strutture ricettive ma, al contempo, creare un'occasione per avviare riflessioni e sinergie con gli altri attori locali, istituzionali e non, al fine di creare le condizioni per immaginare e promuovere al meglio, insieme, l'offerta turistica.

Gli incontri si terranno a Torre Annunziata, i primi due c/o Sala conferenze adiacente Basilica Madonna della Neve in P.zza Giovanni XXIII, il terzo nella Parrocchia "S. Teresa" alla P.zza E. Cesaro, 27. Questo il calendario di incontri:

venerdì 18 novembre
Operazione verità: Come Raccontare Noi stessi, la realtà (Passato e Presente) ed il Territorio. (Massimo Corcione - Giornalista - Editorialista – Direttore di Sky Sport - Osservatore dei costumi vesuviani)

venerdì 25 novembre
Accoglienza, Territorio e Sostenibilità: lontano dai soliti clichè di Turismo. (Angelo Gentili - Responsabile Nazionale Legambiente Turismo) - Per l'occasione Gentili verrà portato dall'AREVOD in visita agli Scavi di Oplontis, alla Mostra ed a vedere "Basilica Solare", progetto di alimentazione dell'ex Orfanotrofio con pannelli solari da 10 Kw ora. 

Venerdì 2 dicembre
Strumenti, finanziamenti e forme di supporto per le strutture turistiche: il c.d. "Art Bonus" (Francesco Ranieri - Consulente in finanza agevolata)

 

ALTRI INCONTRI A DATA DA DESTINARSI

-  Promozione Tipicità enogastronomiche, paesaggistiche e Monumentali (Buono, Pulito, Giusto, (in) Loco). Slow-Food, Slow-Tourism. (Alberto Capasso, Vice-Presidente Slow-Food Campania)

- Zero Waste per operatori turistici. Le buone pratiche. (Franco Matrone)

-Info sull'obbligo di registrazione ed altre norme da rispettare di Pubblica Sicurezza - Piattaforma "Alloggiati web" (dott. Vincenzo Gioia - Dirigente Commissariato di Polizia di Torre Annunziata)

- Come comunicare Noi stessi ed il Territorio (Narrazione al tempo dei social-network) Laura Noviello   Blogger "Anima vesuviana"

- Nozioni basilari di accoglienza in Lingua inglese (insegnante di lingua inglese)

- Info su buone pratiche per diventare eco-compatibili ed info su finanziamenti, incentivi e deducibilità degli interventi (ing. Abagnale)

- Come pulire gli ambienti di vita e soggiorno e conservare gli alimenti

- Incontro con___: Le politiche di sviluppo turistico dell'area costiera a Sud di Napoli

- Esperienze a confronto: incontro con Associazione similare operante su altro Territorio

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"