A Natale pandoro o panettone? Il “dilemma” delle feste ritorna puntuale ogni anno sulle nostre tavole!

Prima di tutto dovete sapere che il panettone contiene circa 350/360 calorie per 100 grammi, contro le 400/420 calorie del dolce di Verona.

Dopo questa premessa, che la vostra scelta si panettone o pandoro, voglio darvi alcuni consigli alimentari molto importanti.

Preferite sempre un prodotto artigianale rispetto a quello industriale perché contiene ingredienti di qualità a lunga lievitazione. In questo caso, è “meglio” il panettone del pandoro perché contiene molti meno grassi.

La porzione dipende dai fabbisogni nutrizionali di ciascuna persona, tuttavia 30/50 grammi rappresentano un quantitativo standard a cui fare riferimento.

Nel corso della giornata, potete mangiare il panettone o il pandoro a colazione, come primo pasto della giornata.

Chi, invece, preferisce il fine pasto, consiglio di inserire una porzione di verdura in più e di evitare il pane e la frutta. In questo modo l’indice glicemico non si dovrebbe alzare ma rimanere nella norma. Sia il pandoro che il panettone, infatti, sono ricchi di carboidrati e grassi e per questo vanno considerati come una vera e propria portata.

Con questi piccoli accorgimenti siete pronti per godervi le feste in serenità.

Auguri a tutti di un Sereno Natale!

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"