L’avvocato Raffaele De Luca è il nuovo Commissario Straordinario dell’Ente parco nazionale del Vesuvio. Il Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha firmato il decreto di nomina.

A subentrare ad Agostino Casillo, quindi, è il sindaco di Trecase. La sua però è una nomina commissariale a tempo, come si legge nel decreto, scadrà il prossimo 30 giugno 2023: "La durata della nomina potrà essere prorogata ove alla scadenza del periodo non risulti concluso il procedimento preordinato all’insediamento del Presidente dell’Ente parco nazionale del Vesuvio".

Infatti come prevede la legge "Il presidente è nominato con decreto del Ministro dell'ambiente, d'intesa con i presidenti delle regioni nel cui territorio ricada in tutto o in parte il parco nazionale". La nomina del Commissario si è resa necessaria anche per non bloccare definitivamente l'attività dell'ente.

Al primo cittadino di Forza Italia arriverà in eredità, quindi, la gestione del Parco in una fase di rilancio e ripresa, dopo lo stop imposto dalla pandemia, con un trend positivo sia rispetto ai visitatori che al numero di nuovi sentieri e iniziative inaugurate negli ultimi anni.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"