Il Parco Nazionale del Vesuvio compie un ulteriore passo verso un’esperienza turistica moderna e inclusiva: è ora disponibile una rete Wi-Fi ad alte prestazioni sia nei pressi del sentiero n. 5 – “Il Gran Cono del Vesuvio” – che all’ingresso della “Strada Matrone” (sentiero n. 6), recentemente riaperta ai visitatori. Grazie a questo intervento, i turisti potranno acquistare in loco i biglietti last minute per la visita al Cratere direttamente dal proprio smartphone, attraverso i QR-Code presenti in area, superando i frequenti problemi di connettività in quota.

Dopo l’attivazione nel 2023 della rete sul piazzale a quota 1000 di Ercolano, il servizio è stato esteso dal 1° luglio 2025 anche all’Infopoint di Trecase e all’accesso alla Strada Matrone, un percorso destinato a diventare uno degli ingressi principali al Cratere del Vesuvio. La tecnologia di rete adottata consente di gestire oltre 500 connessioni simultanee, garantendo una navigazione fluida anche in presenza di numerosi visitatori. Le linee saranno presto rilanciate anche sul versante di quota 1050 lato Ottaviano e presso il Rifugio Imbò, dove saranno installati nuovi tornelli e totem informativi per l’assistenza ai turisti. Una rete separata è riservata esclusivamente allo staff dell’Ente Parco, con credenziali personali per ogni operatore e sistema di accesso indipendente da quello pubblico, per assicurare una gestione interna efficiente e sicura.

“Questo intervento rappresenta molto più di un semplice potenziamento tecnologico – dichiara Raffaele De Luca, Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio – significa migliorare l’accessibilità, agevolare i visitatori e offrire un’esperienza turistica più moderna e sostenibile. Rendere disponibili servizi digitali anche in quota è un modo per avvicinare sempre più persone alla bellezza del nostro territorio.”

 

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"