Parco del Vesuvio, stop abusivismo e raffica di demolizioni: giù villetta abusiva
Continua l'azione della Procura Oplontina, ruspe in azione dopo 17 anni
14-07-2025 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Ennesima demolizione nel Parco Nazionale del Vesuvio, abbattuta villetta abusiva a Torre del Greco all'interno del complesso scolastico Scuola Paradiso dei Bimbi. Nell'ambito dell'attività di contrasto al fenomeno dell'abusivismo edilizio, che costituisce una delle priorità della Procura di Torre Annunziata, in esecuzione di due ordini di demolizione emessi dal Tribunale di Torre Annunziata, sezione distaccata di Torre del Greco, si è proceduto alla demolizione di un manufatto abusivo di 140 mq circa costituito da una struttura portante in muratura con copertura piana.
Il manufatto demolito, adibito ad uso residenziale, era composto da un living, un bagno e 2 camere da letto e insisteva nel comune di Torre Del Greco alla Via Pisani n. 35.
L'area sulla quale era stata realizzata l'opera abusiva rientra all'interno della perimetrazione del Parco Nazionale del Vesuvio, dunque in una zona sottoposta a vincoli. L'esecuzione delle demolizioni delle costruzioni abusive disposte dall'autorità Giudiziaria rappresenta, per la tutela del territorio, uno strumento insostituibile sia in chiave repressiva, per il ripristino delle condizioni ambientali violate, sia in chiave preventiva, per l'efficacia dissuasiva nei confronti dell'abusivismo edilizio; nel caso di specie si è data esecuzione a due condanne relative a sentenze risalenti agli anni 2008 e 2009.
Grazie anche alla incessante opera di sensibilizzazione della Procura, la demolizione ha avuto luogo da parte del proprietario del manufatto abusivo, in regime di autodemolizione, senza impiegare le somme di denaro già stanziate dal Parco Nazionale del Vesuvio in virtù del protocollo stipulato da detto Ente con la Procura Della Repubblica.
Sondaggio
Risultati
