“Il Parco della Gentilezza è un progetto che la comunità di Sant'Antonio Abate inseguiva da oltre vent'anni e che abbiamo realizzato in tre anni di intenso lavoro, grazie anche al contributo decisivo della Città Metropolitana. Sarà il cuore verde di Sant'Antonio Abate, pensato e realizzato per i nostri ragazzi”. A dirlo è Ilaria Abagnale, sindaca di Sant'Antonio Abate, che ieri sera ha inaugurato il Parco della Gentilezza insieme a Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e della Città Metropolitana. Dopo il classico taglio del nastro, Ilaria Abagnale ha accompagnato Gaetano Manfredi nel tour del parco, che sorge nel quartiere ConSan di Sant'Antonio Abate, su un'area di 5.500 metri quadrati rimasta abbandonata per decenni e ora trasformata in una vera e propria oasi per i giovani.

“Il Parco della Gentilezza è un progetto che parte ben prima che io diventassi anche consigliera della Città Metropolitana – aggiunge Ilaria Abagnale – e che andrà oltre perché ora è affidato ai giovani di Sant'Antonio Abate. Questa è un'opportunità importante per il territorio ed un esempio positivo di collaborazione: quando gli Enti si confrontano, si realizzano grandi progetti”.

Un giardino con oltre duecento alberi avvolge un'area ludica con messaggi di educazione civica e stradale, cartelli su giostre e cestini per esprimere gentilezza, e un campetto polifunzionale per giocare a basket, calcio. Ieri sera, con uno spettacolo di luci, artisti, giochi d'acqua e l'accompagnamento dell'orchestra del liceo Severi di Castellammare di Stabia, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del Parco.

“È un piccolo tassello che servirà a cambiare il nostro territorio. Da tempo si parla di rigenerazione dei tessuti urbani per costruire una comunità nuova nell'ottica della condivisione. Il Parco della Gentilezza è tutto questo: un luogo dove incontrare altre persone – conclude la sindaca di Sant'Antonio Abate – dove i bambini possono giocare e crescere, dove i cittadini devono sentirsi a casa. Ringrazio il mio sindaco Gaetano Manfredi e la Città Metropolitana per esserci stati accanto”.

“Sant'Antonio Abate è un Comune importante per la comunità della Città Metropolitana ed ha grande sindaca – dice Gaetano Manfredi – che si è impegnata per la realizzazione di un progetto importante, il primo dei tanti che faremo assieme. La politica vera deve dare risposte concrete alle necessità e svolge il suo compito al meglio se pensa anche ad anziani e bambini, a luoghi dove si può stare insieme, tra bellezza e gentilezza. E il nome scelto per il Parco è sicuramente quello giusto, perché sarà un luogo dove si potranno vivere momenti di aggregazione, serenità e stare assieme. Giovedì (domani), con la tappa del Giro d'Italia, saremo tutti uniti dall'onda rosa che ci darà l'occasione per mostrare al mondo che Napoli e l'intera area metropolitana esprime bellezza e cultura chilometro dopo chilometro”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"