Lo sport ha un ruolo fondamentale per l’inclusione e per la riqualificazione urbana di aree degradate: è stato inaugurato il nuovo campo polivalente del quartiere Parco Verde, fiore all'occhiello del progetto “La Bellezza Necessaria” che sta operando concretamente grazie al rapporto di collaborazione tra istituzioni, associazioni del territorio, Uisp Campania e Fondazione con il Sud che ha finanziato l’iniziativa.

Al taglio del nastro hanno partecipato numerosi esponenti delle istituzioni: Lucia Fortini - Assessore alla Scuola e alle Politiche Sociali della Regione Campania; Vincenzo Falco - Sindaco di Caivano; Angelo Spinillo - Vescovo della Diocesi di Aversa; Don Maurizio Patriciello - Parroco della chiesa San Paolo Apostolo di Caivano; Salvatore Farina -  Responsabile politiche per la progettazione Uisp Nazionale; Antonio Marciano - Presidente Uisp Campania; Bruno Mazza - Associazione “Un’Infanzia da Vivere”; Andrea Di Nino -Dirigente Juvecaserta Basket; Alessia Tescione e Lidia Piccirillo dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Il dibattito è stato moderato da Valerio Chiocca.

“Le istituzioni devono supportare quelle che sono le attività del Terzo settore per dare un’opportunità ai nostri giovani -  ha dichiarato l’Assessore Regionale alla Scuola Lucia Fortini - questo è un esempio magnifico attraverso il quale con un finanziamento un ragazzo potrà fare attività sportiva. Il binomio scuola-sport è perfetto”.

“E’ una bellissima giornata - ha affermato Vincenzo Falco, Sindaco di Caivano - inaugurare un campo polivalente in un quartiere difficile come il Parco Verde ha un valore aggiunto, è la dimostrazione che lo sport può recuperare ragazzi a rischio e portarli dalla strada in un ambito positivo. Quest’iniziativa inoltre, è per me motivo di orgoglio perchè da giovane sono stato un istruttore Uisp”.

L’obiettivo finale è rigenerare spazi e luoghi abbandonati della zona attraverso lo sport sociale, come motore di processi di partecipazione comunitaria. “Il ruolo della Uisp all’interno di questo progetto - ha dichiarato Antonio Marciano, Presidente Uisp Campania - è quello di fornire lo strumento alle associazioni per essere cittadinanza attiva, costruendo presidi di legalità e coesione sociale. Su questo campo faremo eventi e attività che coinvolgeranno i residenti nello sviluppo del quartiere”.

Un rinfresco è stato offerto dai volontari dell’organizzazione sociale “Un’infanzia da Vivere”, il pomeriggio è poi proseguito all’insegna delle attività sportive con le associazioni della zona: ASD PHOENIX CAIVANO e PALLACANESTRO JIRAFA CAIVANO.

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"