“Periodo d’oro per il Vesuvio. Tutelando l’ambiente e la biodiversità andiamo incontro a un futuro luminoso”. Ne è certo Raffaele De Luca, sindaco di Trecase recentemente investito della carica di Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio. Con circa 800mila turisti che ogni anno visitano il Gran Cono e i sold out registrati in questa prima fase estiva, è arrivato il momento dello step decisivo per la promozione e valorizzazione dell’offerta turistica che ruota attorno al vulcano.

“Il Vesuvio ora è un punto di riferimento – ha spiegato il presidente che ha visitato la nostra redazione – per tutta l’area Metropolitana. Questo grazie ai tanti progetti messi in cantiere e che ruotano attorno ad esso”.

CLICCA QUI PER L'INTERVISTA VIDEO

La strada Matrone, il museo del vino e tanto altro ancora: grazie al Pnrr e a circa 20 milioni di finanziamenti approvati, si avrà l’occasione di far camminare insieme il turismo e la filiera Agroalimentare: “Proprio grazie a questi due vettori possiamo dire la nostra per tutte le eccellenze locali che custodiamo. I nostri vini famosi in tutto il mondo, l’albicocca, il pomodoro del piennolo, il pisello centogiorni. Assieme ai siti naturalistici e archeologici abbiamo un ventaglio d’offerta invidiabile”.

In particolare, il progetto “green” della Strada Matrone è tra quelli che rendono più orgoglioso De Luca. “Sappiamo già che la strada permette di raggiungere il Cratere del Vesuvio dal lato di Trecase. L’abbiamo immaginata percorribile con biciclette e a piede, ma presto anche con navette elettriche. Con una porta d’accesso che parte dal museo del vino di Trecase, si consentirà ai tanti turisti conoscere anche tutte le eccellenze del territorio”.

Non solo museo del vino, però. Il disegno del neo presidente è quello di mettere in rete, finalmente, tutti i siti del territorio vesuviano. Dal Museo del Parco Nazionale del Vesuvio di Boscoreale al Museo Matt di Terzigno, passando per gli scavi di Ercolano, al corallo di Torre del Greco e tanto altro ancora: “Se riusciremo a mettere tutto in rete avremo a disposizione un brand da esportare in tutto il mondo”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video