Passaggio generazionale, come proteggere il patrimonio personale e aziendale. E’ stato questo il tema al centro del convegno organizzato dalla private banker Amelia Scassillo e dal dottore commercialista Vincenzo Sica presso Banca Fideuram nella sede di piazza dei Martiri a Napoli.

Nel corso dell’evento sono stati affrontati i profili finanziari, civilistici e fiscali del trasferimento di un patrimonio da una generazione all’altra. Un argomento centrale e d’attualità nel sistema economico italiano dove la maggioranza delle aziende, oltre ad essere a conduzione familiare, è nelle mani di persone over 60.

L’evoluzione del ruolo da consulente finanziario a guida per il cliente nella gestione del trasferimento della ricchezza è stato uno degli argomenti analizzati, così come gli strumenti giuridici e i risvolti civilistici e fiscali.

Una mancata pianificazione del trasferimento dei beni ai propri figli spesso ha ricadute fiscali che possono intaccare del 30 o 40% il valore del capitale. Pianificare quindi significa anche evitare di disperdere il patrimonio costruito negli anni.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video