Si procederà finalmente al completamento della Passeggiata archeologica, la strada di congiunzione tra l’area archeologica di Boscoreale e quella di Villa dei Misteri a Pompei. La Giunta comunale di Boscoreale, infatti, ha approvato il progetto preliminare per il completamento dell’opera. Saranno, a tal fine, impiegati 895000 euro circa, all’interno dei quali sono incluse le spese previste per la segnaletica e la videosorveglianza.

I lavori si erano fermati nel 1990 in seguito al ritrovamento di alcuni resti di epoca romana. L’intervento della Soprintendenza Archeologica per la necessità di studi e accurate ricerche al riguardo provocò l’interruzione della costruzione della strada di congiunzione, nonostante l’opera fosse completa per il 70% circa. In quest’ottica, tenuto conto della necessità di introdurre modifiche sulla base delle indicazioni fornite da altri Enti, l’amministrazione comunale si è mobilitata affinché si definisse compiutamente l’opera.

Essendo tra le priorità del Comune di Boscoreale all’interno del Piano strategico, la medesima è stata segnalata al Governo per introdurla negli interventi dello “Sblocca Italia” promossi dai Comuni; allo stesso tempo, è stato concordato con il Comune di Pompei un importante protocollo d’intesa per la stima dei costi e delle procedure d’intervento. Ovviamente, tutto ciò costituisce un importante passo in avanti per la crescita di Boscoreale. Secondo quanto affermato dal sindaco Giuseppe Balzano, infatti, “completare la passeggiata archeologica è un obiettivo fondamentale per lo sviluppo turistico ed economico della città”. Chiarisce il sindaco che “abbiamo la possibilità di farlo per la positiva collaborazione instaurata con il Comune di Pompei, la Soprintendenza archeologica, la Soprintendenza ai beni ambientali e paesaggistici, e per l'attenzione del Governo e della Regione alla nostra area”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"