Arena piena anche  lunedì sera, dopo il rinvio dello spettacolo di sabato causa pioggia, per assistere allo spettacolo di Peppe Barra. Il grande artista, attore, cantante e scrittore napoletano noto in tutto il mondo, si è esibito nell'ambito dell' Ethnos Festival, la kermesse internazionale di musica etnica che  da alcuni anni vede San Giorgio come comune capofila di questa importante manifestazione . Emozioni e travolgente energia quella trasmessa da Peppe Barra.

L’arena di Villa Vannucchi  è risuonata  per quasi due ore della sua formidabile voce e della sua semplice ma efficace gestualità che  ha accompagnato  canzoni e  musica della tradizionale partenopea  dal 600 ai giorni nostri. Una carrellata dei brani più belli dagli anonimi a Basile, a E.A.Mario, a Gill, da Pergolesi fino a Bob Marley e Giorgio Gaber rivisitati dal suo genio artistico sul tema prevalente dell’amore. Un palcoscenico che non aveva bisogno di  scene perché Barra , grande interprete e maestro della comunicazione, lo riempiva con le sue performance interpretative e  il coinvolgimento entusiastico del pubblico.

Un particolare ricordo Barra lo ha rivolto al grande poeta scienziato, autore ,romanziere, drammaturgo napoletano Salvatore Di Giacomo, che ha lasciato a Napoli un immenso patrimonio artistico culturale. Per la prima volta Ethnos ha istituito un premio alla carriera, dopo 20 anni, che è stato consegnato dal Sindaco di San Giorgio Giorgio Zinno a Peppe Barra .

“ Un premio per avere ben rappresentato ciò che è la cultura popolare napoletana con la contaminazione dello scambio culturale che esiste e di cui abbiamo bisogno per capire il diverso e l’altro che poi è la filosofia di Ethnos  – dichiara il direttore artistico della manifestazione Gigi Di Luca – Ho voluto iniziare questo percorso di premiazioni di artisti, poeti, scrittori di coloro che tutelano la tradizione ma la sanno anche innovare , partendo da Peppe Barra per essere un baluardo della tradizione ma anche per il suo percorso intorno alla tradizione”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video