Mercoledì 8 febbraio, alle ore 18.30, sarà presentato presso Le Scuderie di Villa Favorita di Ercolano il libro di Aldo De Chiara “Per la mia Città” Edito da Guida Editore. Interverranno: Ciro Buonajuto, Giuliana Di Fiore e Antonio Buonajuto. Modera la giornalista Conchita Sannino.

Le analisi dell’autore traggono alimento, in gran parte, dalle vicende di Napoli e della relativa area metropolitana. Esse non si limitano ad evidenziare criticità, ma sviluppano meditate proposte al Legislatore o alla Pubblica Amministrazione aventi il dichiarato scopo di rimuoverle nell’interesse della Città. È lo sforzo di chi ama il luogo in cui è nato e vive. Le riflessioni su ambiente e territorio si basano sull’esperienza maturata sul campo da De Chiara, magistrato addetto per molti anni alla trattazione dei procedimenti relativi a reati ambientali, edilizi e di quelli commessi contro la Pubblica Amministrazione. In materia di giustizia gli articoli costituiscono una critica serrata alle riforme tese ad un ridimensionamento dell’autonomia e dell’indipendenza dell’ordine giudiziario e del principio dell’obbligatorietà dell’azione penale. Gli episodi di cronaca nera sono frequenti e De Chiara è chiamato ad esprimere valutazioni cui di solito affianca puntuali proposte operative. Quanto ai rapporti tra Politica e Pubblica Amministrazione evidenza un asservimento degli organi amministrativi alla peggiore politica e ciò viene da lui percepito come uno ostacolo insuperabile ad ogni forma di sviluppo della comunità.

Biografia. Aldo De Chiara, ex coordinatore della sezione ambiente della Procura di Napoli che il Csm ha nominato il 16 maggio scorso Avvocato Generale dello Stato a Salerno, quella stessa città dove giovanissimo divenne vice commissario prima di entrare nei ranghi della magistratura. Classe 1945 in magistratura dal 1971. Pretore, magistrato di sorveglianza, direttore dell’Ufficio speciale, sostituto pg, e dal 21 febbraio 2007 procuratore Aggiunto a Napoli dove ha coordinato delicatissime indagini che hanno visto indagati eccellenti spesso divenuti poi imputati. Rifiuti, eco balle, discariche, abusivismo edilizio, disastri ambientali. Chi lo conosce sa che è un uomo tutto d’un pezzo, attento a pesare ogni singola parola, pragmatico e profondo conoscitore di ogni cavillo procedurale utile a ottenere il risultato investigativo.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"