Approvata in consiglio comunale, con il voto favorevole di nove consiglieri, la variazione al bilancio di previsione 2016 di Boscoreale. Una modifica che, nella sostanza, sancisce la cancellazione della stipula di un mutuo da utilizzare per il rifacimento dei marciapiedi a via Passanti Flocco, pari a 1.400.000 euro. Lavori che, data la contingente situazione di dissesto economico, non verranno, al momento, effettuati. È questo, dunque, uno dei provvedimenti pensati dalla giunta Balzano per cercare di colmare la voragine economica nella quale il Comune sembra sprofondare sempre più. Un atto del quale non si è nemmeno discusso in consiglio comunale, ma votato in virtù del richiamo al voto bloccato ex art. 34 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, lasciando spazio alle sole dichiarazioni di voto.

“State cercando – ha dichiarato al riguardo Gennaro Langella – di nascondere evidenti errori e carenze che sono state effettuate, senza che l’opposizione vi possa far notare tutti gli errori che state commettendo”. Sulla stessa lunghezza d’onda, Michele Vaiano: “Provate a metterci la museruola per nascondere la vostra incapacità”.

Rispetto a questa proposta di variazione, i revisori dei conti hanno dato parere favorevole, ma hanno, ancora una volta, ribadito il parere assolutamente negativo sul corpo del bilancio così come approvato nel corso del precedente consesso. Il sindaco Balzano, da parte sua, ha tentato di smorzare la gravità della situazione contabile. “L’amministrazione, insieme ai consiglieri comunali e i dirigenti – ha affermato – sta lavorando affinché, per il bene dei cittadini di Boscoreale, le tariffe non siano aumentate al massimo. Ci siamo assunti la grande responsabilità di approvare il bilancio. Nelle prossime settimane, in conseguenza del nostro lavoro, chiederemo un ulteriore parere al revisore dei conti per accertare la bontà del nostro operato”.

Nel frattempo, continuano ad emergere grane contabili per il primo cittadino e la sua equipe. È stato accertato, infatti, un disavanzo di circa 150.000 euro nel bilancio 2015 relativo all’azienda speciale Ambiente Reale al quale si aggiungono 60.000 euro di risarcimento danni da corrispondere ad un dipendente dell’ufficio legale.

Il consigliere Giacomo Tafuro, inoltre, si è fatto promotore di una richiesta di discussione, all’interno del prossimo consiglio comunale, della questione del servizio di trasporto dei disabili, a rischio sospensione a partire dal prossimo 1 luglio. “Non è possibile – ha spiegato – che persone diversamente abili, che hanno un forte bisogno di sostegno, vengano penalizzate in questo modo”.

Si prospetta, dunque, date le premesse, un’estate calda per l’amministrazione Balzano, nel tentativo disperato di risollevare la propria sorte, che appare ogni giorno sempre più in bilico.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"