Un nuovo portale, completamente rinnovato dal punto di vista grafico ed editoriale. E’ la sorpresa che abbiamo riservato alle decine di migliaia di lettori che ogni giorno accedono al nostro giornale on line. Lostrillone.tv cambia volto, quindi, grazie ad una linea grafica più snella, ad una migliore organizzazione dei contenuti e ad una più comoda redistribuzione delle categorie e sezioni.

La coincidenza ha voluto (forse non a caso), che questa nuova esperienza iniziasse esattamente sei anni dopo il “primo concepimento”. Le fondamenta de lostrillone.tv, andato on line a gennaio 2009, furono infatti gettate da mio padre e me nel novembre 2008. Dopo la scomparsa de “lo Strillone” formato cartaceo, lostrillone.tv in questi anni ha saputo farsi spazio nell’informazione locale, diventando, numeri alla mano, punto di riferimento non solo per la città di Torre Annunziata, ma per l’intero comprensorio vesuviano.

Il precedente mese di ottobre, che ha visto il record assoluto di visite con quasi 400 mila pagine visualizzate, ha rappresentato non solo un traguardo, ma anche un momento in cui si è reso necessario un “tagliando”: numeri del genere infatti ti impongono delle scelte precise, cercando di offrire ai propri lettori contenuti migliori, sia nella forma che nella sostanza. Questa sfida la raccogliamo, non ci tiriamo indietro. Una sfida resa più accattivante anche grazie alle molteplici opportunità che la rete ti offre. Dopo aver lanciato l’App per Android lo scorso mese di agosto, ecco quindi la nuova versione, più comoda da vedere anche dai dispositivi mobili (a breve la versione responsive) che oggi generano poco meno del 50% del traffico sul nostro sito.

Il “nuovo Strillone.tv” andrà oltre Torre Annunziata: ci sarà una attenzione maggiore verso comuni come Pompei, Boscoreale, Torre del Greco e Castellammare di Stabia. Per quanto riguarda lo sport, invece, abbiamo previsto una sezione dedicata, con interviste, news e approfondimenti non solo sul Savoia, ma anche Napoli, Juve Stabia, Sorrento e Turris.

Prima di dedicarci all’esplorazione del nuovo sito sono doverosi dei ringraziamenti: a chi, in questi anni, ha creduto e scritto sulle nostre colonne e a Maurizio e Gennaro che hanno accompagnato lostrillone.tv nei suoi primi sei anni di vita.

Un in bocca al lupo, infine, permettetemi, alla nuova squadra: a Nello, che ci coadiuverà dal punto di vista tecnico, a Salvatore, Gianluca e Raffaele, perché questa nuova sfida è anche loro e ai giovani collaboratori che, con noi, stanno muovendo i primi passi nel mondo del giornalismo. Infine, un in bocca al lupo di cuore ai miei amici e soci Vincenzo e Gennaro: perché da oggi, questa nuova creatura, è anche un po’ loro.

 

Catello Germano

Direttore Responsabile Lostrillone.tv