Grande successo per la seconda e conclusiva serata della kermesse cinematografica “CortoDino”  Boscotrecase “Due soldi di speranza” cineartetradizione,  tenutasi nella corte di Palazzo Mangiola,  in cui storia,  tradizione e arte si sono intrecciate in un felice connubio che ha polarizzato l’attenzione del numeroso pubblico,  con una affluenza doppia  rispetto alla prima serata.
L’evento,  organizzato dalla Pro Loco di Boscotrecase “Terra del Vino”,  con la collaborazione dell’Associazione “Esseoesse” di Torre Annunziata,  si è articolato con la proiezione del film neorealista “Due soldi di speranza”,  girato nel 1952 a Boscotrecase dal regista Renato Castellani,  preceduta dalle nostalgiche e interessanti testimonianze degli attori Anna Felicia Lettieri e Nicola Iorio che hanno preso parte al film,  deliziando il pubblico con aneddoti e curiosità.
E’ intervenuta la dottoressa Rosy Niato,  laureata in sociologia con una tesi che parla degli aspetti sociologici del film.
La serata è stata brillantemente condotta dalla presentatrice Elvira Vitelli che ha presentato ed accolto gli ospiti con interviste insieme al presidente della Pro Loco Antonio Giordano,  coadiuvato dall’infaticabile Vincenzo Marasco,  appassionato ed esperto cultore e studioso della storia e delle tradizioni del territorio vesuviano,  direttore dell’archivio storico di Torre Annunziata.
Il pubblico ha applaudito con trasporto   alla presenza del sindaco Agnese Borrelli il documentario  “Zi’ Ninuccio”,  già proiettato la sera precedente e votato dalla giuria popolare come cortometraggio finalista tra gli otto selezionati per il Premio Internazionale del Cortometraggio Dino De Laurentiis  “CortoDino”, che   ha regalato,  attraverso il racconto spontaneo ed istruttivo di un anziano contadino boschese,  memorie di un passato rurale,  caratterizzato dalla genuinità,  semplicità e il duro lavoro della terra.
Tutto si è concluso con la consegna delle targhe agli ospiti e allo  staff di Cortodino rappresentato dal  presidente dell’Associazione “Esseoesse” Filippo Germano che in sinergia con altre realtà associative del territorio,  da anni realizza eventi culturali ed ambientali con passione ed impegno.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"