Si è svolta questa mattina a Pimonte l’inaugurazione della Casa dell’Acqua in piazzetta Tralia, alla presenza del sindaco, Michele Palummo, e del consigliere di amministrazione di GORI, Antonio Pentangelo.

La Casa dell’Acqua realizzata da GORI, in collaborazione con il Comune di Pimonte, grazie ai fondi dell’ex Provincia di Napoli (ora Città Metropolitana), eroga acqua liscia e frizzante refrigerata a costi irrisori: 3 centesimi al litro per la naturale a temperatura ambiente, 5 centesimi per la naturale refrigerata e 7 centesimi per la frizzante refrigerata. La struttura, videosorvegliata, rappresenta la versione moderna delle vecchie fontanine pubbliche ed è mirata alla riduzione delle bottiglie di plastica da smaltire, con considerevoli benefici per l’ambiente e per le casse comunali. L’acqua proviene dalla rete pubblica gestita da GORI ed ha una qualità garantita dai frequenti controlli che l’azienda svolge attraverso il Laboratorio interno, che si affiancano a quelli realizzati dall’ASL.

All’evento inaugurale hanno partecipato con grande entusiasmo anche un centinaio di bambini dell’Istituto Comprensivo Paride Del Pozzo, che nelle prossime settimane riceveranno la visita da parte di GORI per la realizzazione del progetto “Generazione Acqua, Sprechi Zero”, mirato a diffondere la cultura del risparmio idrico e del rispetto per l’ambiente.

 “L’amministrazione comunale – spiega il sindaco, Michele Palummo - ha ben accolto l’opportunità data dalla GORI di realizzare quest’opera. Speriamo sia un primo passo verso traguardi più ambiziosi. La casetta dell’acqua ha avuto il compito, tra le altre cose, di riqualificare la Piazzetta di Tralìa, facendo sì che i cittadini, dopo anni, potessero avere un luogo dove trascorrere momenti diversi e soprattutto riavere la propria acqua in modo sano ed economico”.

“Si tratta di un’iniziativa – aggiunge il consigliere di amministrazione di GORI, Antonio Pentangelo – che GORI porta avanti in tanti comuni della provincia e che spiega la missione dell’azienda. Oltre a gestire il servizio idrico integrato nei 76 comuni, GORI punta a valorizzare il bene acqua con iniziative che puntano al risparmio per le famiglie. Così i comuni vedono anche diminuire l’enorme massa di plastica che si accumula con l’acquisto delle bottiglie. In sostanza due ottime cose per l’ambiente. Siamo felici anche del fatto che l’amministrazione comunale di Pimonte abbia svolto alla grande il suo compito, mettendo a disposizione della struttura addirittura una piazzetta che esalta e valorizza la nostra struttura”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video