Pino Daniele, ceneri a Napoli. Al flash mob prevista presenza di Senese, De Piscopo e Gragnaniello
Chiusa la camera ardente, molti fan restano fuori. Accordo raggiunto con De Magistris
06-01-2015 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Decine di fans del cantautore napoletano Pino Daniele sono già in fila davanti alla camera ardente allestita all'ospedale S.Eugenio di Roma, che ha riaperto stamani alle 8,30. Con in mano mazzi di fiori, biglietti e lettere, attendono in silenzio di poter dare l'ultimo saluto all'artista. L'accesso al pubblico però è stato chiuso anticipatamente. Dallo staff del cantante è stato spiegato alle persone in fila all'obitorio del S.Eugenio che la decisione è stata presa per consentire a familiari e amici di "prendersi il loro tempo" per stringersi attorno a Pino Daniele. Delusione tra i fan: "E' una vergogna". "Sono partito dalla provincia di Caserta - spiega Gianni - non è mai successa una cosa del genere".
"C'è gente che ha fatto centinaia di chilometri - replica una signora allo staff del cantante - è una vergogna, una mancanza di rispetto per chi ha comprato i dischi di Pino e lo ha seguito in concerto per tutta una vita". D'accordo altri fan che indugiano nell'androne dell'obitorio: "Non è il modo di comportarsi - dice un signore - Pino è un personaggio pubblico, questo è il prezzo che bisogna pagare per la fama. Oltre alla famiglia, c'è tanta gente venuta qui a dargli l'ultimo saluto e che si trova la porta sbattuta in faccia. Anche per il papa è stato permesso a tutti di portare un omaggio, è un comportamento senza senso". L'obitorio del S.Eugenio oggi prevedeva l'apertura dalle 8,30 alle 12,30.
E questa sera a Napoli alle 20.45 migliaia di persone si ritroveranno in Piazza del Plebiscito per ricordare Pino Daniele cantando "Napiul'è" durante un flash mob organizzato dagli imprenditori napoletani Gigi Balsamo e Valerio Tremiterra. e' annunciata la presenza di James Senese, Tullio de Piscopo ed Enzo Gragnaniello. L'invito è di portare fiori e candele.
I funerali del cantautore si svolgeranno mercoledì mattina alle 12 al Santuario del Divino Amore a Roma. Poi il cantante sarà sepolto in Toscana, nel cimitero di Talamone o in quello di Magliano, in Maremma.
La città di Napoli potrà comunque rivolgere un ultimo saluto a Pino Daniele. La famiglia del cantautore scomparso la scorsa notte ha accettato l'invito del sindaco partenopeo Luigi De Magistris ad ospitare le ceneri nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino. In queste ore si sta lavorando per prolungare per più giorni l'omaggio in modo da consentire a tutti i napoletani, già dal prossimo fine settimana, di salutare per l'ultima volta Pino Daniele.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"