Ancora piogge nel fine settimana, ma le giornate più calde e soleggiate della cosiddetta 'estate di San Martino' arriveranno comunque, sebbene in ritardo.

Da lunedì 13 a giovedì 16 tornerà l'alta pressione e avremo condizioni più stabili e gradualmente più calde, con picchi di 22-25 gradi al Centro-Sud e al Nord le massime si porteranno nuovamente verso i 20 gradi, ma al mattino farà ancora piuttosto fresco. Sabato e domenica è perciò ancora previsto qualche acquazzone sparso sulle regioni tirreniche e da un sostenuto vento di Maestrale tra Sardegna e Centro-Sud.

Le piogge più insistenti sono previste al mattino in Calabria, altrove si tratterà di qualche piovasco isolato. Nel pomeriggio vivremo condizioni tutto sommato in miglioramento con ampi momenti asciutti e diffuse schiarite. Si tratterà però solo di una tregua.

Per domenica 12 novembre si prevede infatti l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica, che porterà fin dal mattino piogge sulle Isole maggiori e sulle coste tirreniche e che in tarda mattinata si estenderà sulle zone interne del CentroSud. Al Nord, si prevede invece una situazione meteorologica più tranquilla, ad eccezione delle Alpi di Confine, dove troveremo nevicate e vento, osserva Gussoni.

A partire da lunedì 13 è attesa una fase più soleggiata e mite fino a giovedì, anche se non mancheranno addensamenti nuvolosi sull'alta Toscana e sul basso Tirreno, con qualche pioggia e nelle prime ore della mattinata di lunedì si prevedono temperature più basse nella Pianura Padana. Dopo questa parentesi, per venerdì 17 novembre è attesa la discesa di un fronte gelido dalle zone artiche£, con vento, freddo e temporali.

Nel dettaglio:

Sabato 11 novembre
a Nord soleggiato e localmente nebbioso; al Centro tempo in prevalenza stabile; a Sud. piogge, specie al mattino, sulle coste tirreniche.

Domenica 12 novembre
a Nord nubi irregolari; al Centro piogge sparse possibili ovunque; a Sud rovesci sparsi a tratti intensi.

Lunedì 13 novembre
a Nord cielo parzialmente nuvoloso; al Centro soleggiato salvo piovaschi sul fiorentino; a Sud bel tempo prevalente.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"