È stata sequestrata dalla Guardia di Finanza una vasta area, tra Poggiomarino e San Giuseppe Vesuviano, adibita a discarica di rifiuti di vario genere. Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno trovato rifiuti speciali non pericolosi, materiali di risulta e rifiuti speciali pericolosi costituiti da elettrodomestici, componenti elettroniche, resti di imballaggi bruciati e numerosi pneumatici.

All’interno dell’area vi è anche un capannone industriale di oltre 1300 metri quadrati, privo di autorizzazione ed utilizzato come deposito per lo stoccaggio di circa 12 milioni di articoli di vario genere non conformi alle disposizioni sulla sicurezza dei prodotti.

I reati accertati dai militari della Finanza a carico di 3 imprenditori cinesi e 3 cittadini italiani vanno dalla gestione di rifiuti non autorizzata, alla vendita di prodotti dannosi per l'utilizzo umano, alle violazioni al Codice del Consumo, all'immissione sul mercato di giocattoli e prodotti elettrici non sottoposti ai controlli di conformità e privi di marcatura CE.

Complessivamente, sono stati sottoposti a sequestro 160.000 cosmetici e 1.000.000 filati privi delle necessarie certificazioni attestanti la corrispondenza ai criteri di purezza batteriologica e chimica per l'utilizzo umano, 540.000 tra prodotti elettrici e giocattoli perché privi di certificazioni CE e 11.000.000 di attrezzi da ferramenta (cacciaviti, pinze, tronchesi, chiavi esagonali, chiavi inglesi, ecc.) sulle cui confezioni era falsamente apposto il marchio "CE" non previsto dalla normativa per tali prodotti, con il chiaro intento di indurre l'acquirente in errore, facendogli così credere che il prodotto era stato sottoposto alle prove di laboratorio.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai al video