Pomodoro, la Campania chiede a Patuanelli un tavolo di lavoro
Danni "rilevanti" nella campagna. Sos anche da Basilicata, Molise e Puglia
16-08-2021 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
"Un urgente tavolo di lavoro per affrontare l'emergenza del settore, con strumenti ordinari e straordinari", è stato chiesto al Ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, dagli assessori all'agricoltura di quattro Regioni - Basilicata, Campania, Molise e Puglia - dopo che sono stati "già segnalati come rilevanti" i danni alla campagna di raccolta del pomodoro.
Obiettivo delle quattro Regioni - è stato reso noto a Potenza dalla giunta regionale lucana - è quello di "indennizzare le perdite di reddito degli agricoltori che hanno coltivato pomodoro destinato alla trasformazione industriale, oggetto di contratti stipulati tra organizzazioni di produttori e industrie di trasformazione".
L’allarme di Anicav: “Rincari fuori controllo e speculazioni mettono a rischio il comparto”
Costo del gas aumentato del 1000% e richieste ingiustificate da parte agricola nel bacino del sud stanno mettendo in ginocchio centinaia di imprese
Gli assessori Francesco Fanelli, Nicola Caputo, Nicola Cavaliere e Donato Pentassuglia hanno sottolineato la "serie di fattori negativi" che influenzano il settore: le eccezionali condizioni meteorologiche, i trasporti, la carenza di manodopera. In particolare, il caldo eccessivo ha provocato "una contemporaneità della fase di maturazione" del pomodoro da industria nelle quattro regioni, aumentando la sua deperibilità: la carenza di autotrasportatori sta provocando ritardi nel trasferimento dei pomodori alle industrie di trasformazione ma la permanenza nei campi sta provocando danni "già segnalati come rilevanti".
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"