Ha approfittato delle sue pazienti, sfruttando debolezze e fragilità, per palparle durante le visite mediche all’Asl di Pompei. Contro di lui anche un video registrato con una telecamera nascosta che lo inchioda definitivamente.

Secondo la Procura di Torre Annunziata Giovanni Zito, medico cardiologo ed ex sindaco di Pompei, avrebbe molestato le sue pazienti approfittando "del loro stato di inferiorità psicologica".

"Si tratta di fatti seriali commessi con spregiudicatezza e abilità”, scrive nell'ordinanza il gip, Antonella Anzalone, con cui dispone il divieto di esercitare la professione del cardiologo per un anno nei confronti delle donne.

Dagli accertamenti, aggiunge, è emerso che l’indagato “considera le sue pazienti come una sorta di personale riserva di caccia sulla quale dar sfogo alle sue pulsioni sessuali”. "I video – evidenzia in una nota il procuratore capo di Torre Annunziata Nunzio Fragliasso – risalgono al 2021. E sono stati passati al vaglio della consulente medica del pm, la dottoressa Marianna Ricci, che ha ritenuto non consoni i palpeggiamenti messi in atto da Zito durante le visite".

A far partire le indagini la denuncia di una paziente. La donna ha riferito di aver subito palpeggiamenti e molestie di vario genere, nel corso di una visita medica in una struttura pubblica.

Pur condividendo l’impostazione accusatoria rispetto ai sette episodi di violenza contestati, tuttavia, il giudice ha respinto la richiesta di arresto ritenendo sufficiente la misura del divieto di svolgere visite mediche.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

IL FATTO