Lo sport è entrato a pieno titolo nell’offerta formativa del liceo “Pascal” di Pompei. Volley e karate sono state le due attività sostenute anche nell’anno scolastico appena conclusosi e che hanno portato tante soddisfazioni sportive, ma non solo.

La squadra maschile di pallavolo dopo il campionato Fipav, ha portato a casa un trofeo provinciale organizzato dal Centro Sportivo Educativo Nazionale di Napoli (CSEN), mentre altri due trofei sono stati vinti dalla squadra di karate. I risultati sono stati presentati ieri nel corso di una conferenza stampa nel liceo di via Unità d’Italia.

“Al di là dei risultati – ha spiegato la dirigente scolastica, Filomena Zamboli – siamo soddisfatti ‘dell’investimento’ fatto nell’offerta sportiva data ai nostri ragazzi. Ciò è stato possibile grazie alle partnership realizzate con altre realtà del territorio: abbiamo unito le strutture, come la palestra del liceo ‘E. Pascal’ alle competenze professionali nel campo sportivo. Per noi i ragazzi sono più che studenti, per questo abbiamo unito l’esperienza educativa con quella sportiva”.

La palestra del liceo ‘Pascal’ è stata la base operativa per gli allenamenti della Virtus Pompei, che ha disputato il campionato Fipav di Prima Divisione. Il coach della squadra maschile, Giuseppe Amendola, si è detto soddisfatto “per l’ottimo campionato disputato, anche se in un girone con squadre molto più forti e con molta più esperienza di noi. Ma siamo contenti perché la squadra è affiatata e ancora oggi continuano ad allenarsi insieme”.

Soddisfatta anche Gloria Esposito, allenatrice delle ragazze: “Sia per la Prima che per la Seconda divisone è stato un anno importante, abbiamo costruito le basi per fare meglio nel prossimo campionato, siamo pronte per una stagione più matura”.

Alfredo Contino, presidente della Virtus Pompei e dell’Accademia Karate Vesuviana, ha illustrato i risultati conseguiti nell’arte marziale: “Durante la stagione abbiamo attivato corsi di ‘urban defence’ (difesa urbana personale) e di karate tradizionale, durante i quali abbiamo affrontato anche temi sensibili, come quelli del femminicidio e delle aggressioni urbane. Abbiamo ottenuto anche buoni risultati dai tornei regionali e provinciali”.

Tra le aziende che hanno sostenuto i progetti ci sono Hcca24 e Givova. “Siamo entusiasti di sostenere questi progetti sportivi – ha spiegato Pina Lodovico, a.d. di Givova – perché danno ai ragazzi di Pompei e non solo l’opportunità di uno svago sano e di una crescita personale”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"