Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha ricevuto le chiavi della città di Pompei nel corso di una cerimonia nell'aula consiliare di Palazzo de Fusco, sede del Municipio. A conferire le chiavi e la pergamena con l'elenco dei meriti civili e culturali, il sindaco Carmine Lo Sapio. Tra i meriti del ministro quello di essersi distinto "per aver indicato Pompei quale modello di intervento sul patrimonio culturale, individuandola come storia di rinascita e di riscatto" ha detto il primo cittadino, leggendo le motivazioni.

Ma anche "per aver posto l'area archeologica di Pompei all'attenzione nazionale e internazionale. Per aver assicurato, nell'azione di governo, da ministro della Cultura, costante attenzione e generosa dedizione a Pompei, sito Unesco, promuovendone la tutela e la valorizzazione". Inoltre, "per aver fortemente voluto inserire nella Legge di Bilancio cospicue risorse per ampliare gli scavi nel Parco archeologico con indubbie ricadute positive sulla città e sull' intera area vesuviana". Alla cerimonia il capo della Procura della Repubblica di Torre Annunziata, Nunzio Fragliasso, autorità religiose, civili e militari. Ad inizio della cerimonia è stata ricordata la tragedia che ha colpito il quartiere napoletano di Scampia.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"