Sarà il Cardinale Edwin Frederick O’Brien, Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, a presiedere, sabato 25 giugno alle 9, nella Basilica del Santo Rosario di Pompei, la cerimonia d’investitura di Cavalieri e Dame dell’Ordine.

Durante il rito, riceveranno l’investitura cinquantuno Cavalieri, tre Dame e undici Ecclesiastici. Tra questi, monsignor Salvatore Angerami, Vescovo Ausiliare di Napoli e monsignor Sergio Melillo, Vescovo di Ariano Irpino–Lacedonia, che avranno la dignità di Grande Ufficiale. Quindici saranno le promozioni di Cavalieri e Dame al grado onorifico superiore.

La cerimonia sarà seguita dalla santa Messa, concelebrata da monsignor Antonio Franco, Arcivescovo Tit. di Gallese, Assessore dell’Ordine, monsignor Beniamino Depalma, Vescovo di Nola, Gran Priore della Luogotenenza, monsignor Tommaso Caputo, Arcivescovo di Pompei, Priore della “Sezione Napoli - Beata Vergine del Rosario”, e monsignor Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi–Cava, saranno presenti il Cav. di Gran Croce Gen. Giovanni Napolitano, i Presidi, i Delegati, i Cavalieri e le Dame di tutta la Luogotenenza, che comprende Campania, Calabria e Basilicata.

Venerdì 24, invece, si svolgerà la “Veglia delle Armi e di Preghiera”, durante la quale i prossimi Cavalieri e Dame sottoscrivono all’altare la promessa con cui assumono l’impegno solenne di servizio e di carità verso la Chiesa e la Terra Santa, oltre che di comportamento cristiano esemplare.

L’OESSG è stato fondato nel 1099, subito dopo la liberazione di Gerusalemme. Goffredo di Buglione affidò ad alcuni Cavalieri Crociati, costituitisi in Corpo, l’onore della custodia armata e della difesa del Santo Sepolcro, con dovere di obbedienza al Patriarca di Gerusalemme. I Cavalieri del Santo Sepolcro, per distinguersi dagli altri crociati, assunsero l’emblema delle cinque croci purpuree a simboleggiare le cinque piaghe di nostro Signore Gesù Cristo. L’Ordine, retto oggi dal Gran Maestro, Cardinale Edwin O’Brien, si prefigge di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana in assoluta fedeltà al Sommo Pontefice, secondo gli insegnamenti della Chiesa, sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni della Chiesa Cattolica in Terra Santa.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"