Tutto pronto a Pompei per uno degli appuntamenti più dolci dell’anno. I protagonisti saranno tavolette, praline ed ogni tipo di cioccolatino, ripieno e non, proveniente da ogni parte dell’Italia.

La città mariana sarà infatti teatro della prima edizione della Festa del Cioccolato Artigianale, che si terrà in Piazza Immacolata da venerdì 20 a domenica 22 ottobre. L’evento, organizzato da CLAAI Imprese (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea, e patrocinata dal Comune di Pompei, è stato ideato per agevolare l’incontro tra produttori e consumatori  e per diffondere sempre di più la cultura del cioccolato artigianale, un alimento di innegabile eccellenza, e l’arte della sua lavorazione.

”Chocolate Days – ha precisato il coordinatore della Festa del  Cioccolato Gianfranco Ferrigno, componente della giunta regionale Claai Campania –  non è solo una festa gustativa, ma soprattutto educativa, perché semplicemente passeggiando nella centralissima Piazza Immacolata di Pompei, area di collegamento tra la città vecchia e la città nuova, si imboccherà la corsia preferenziale per riconoscere la qualità del cioccolato, per comprare consapevolmente il “vero” cioccolato, per riconoscere la qualità del cacao, con una grande attenzione ai maestri artigiani. Durante questa prima edizione di “Chocolate Days” sarà possibile ammirare l’arte della lavorazione del cioccolato, tramandata da padre in figlio ed arricchita dalle moderne tecniche di lavorazione del prodotto”.

Quella in programma dal 20 al 22 ottobre (con stand aperti dalle ore 10 alle ore 22) sarà una tre giorni all’insegna del gusto dedicata agli appassionati del cioccolato di tutte le età, che potranno partecipare alle tante iniziative in programma,  arricchita da laboratori ai quali potranno partecipare anche bambini e studenti.

Sono tanti, infatti, gli eventi culturali previsti dal ricco programma della festa a partire dalla “Ciokofabbrica,  la fabbrica del Cioccolato, con il cioccolatiere Fausto Ercolani, l’unica fabbrica itinerante del cioccolato in Europa che, durante i tre giorni sia al mattino che di pomeriggio,  produrrà “in diretta” un gustoso cioccolato. Una tappa imperdibile per grandi e piccini per assistere all’intera filiera produttiva del cioccolato, dalla fava alla creazione del cioccolato,  una serie di laboratori per i piccoli, un percorso didattico per gli studenti.

Sabato 21 ottobre alle ore 18.00, invece,  è prevista una sezione dedicata alle “creazioni in cioccolato” a cura della “Pasticceria De Vivo” di Pompei, con Pastry Chef Vincenzo Faiella e Cake Designer Antonio Cuomo. Domenica 22 ottobre alle ore 18 sempre a cura della “Pasticceria De Vivo” sarà possibile conoscere “I segreti per decorare le torte al cioccolato”.

Un’ottima scusa per passeggiare nella centralissima piazza di Pompei per degustare un po’ di cioccolato, soprattutto fondente,  se si ragiona in termini di salute,  tenendo conto delle nuove scoperte sulle sue ultime proprietà terapeutiche: ricco di antiossidanti, fa bene al sistema cardiovascolare, all’umore e al palato, migliorando anche l’idratazione della pelle. L’occasione giusta anche per fare una tappa nello stand della “Cioccoterapia viso”a cura di Estetica e Benessere Olimpia di Pompei e concedersi, gratuitamente, un momento di bellezza rigorosamente a base di cacao.

Di grande attesa anche l’appuntamento in collaborazione con Giocolandia Circus di Scafati (Sa) che nel weekend, sabato e domenica (dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 18 alle 21), catturerà l’emozione dei bambini con laboratori, baby dance con schiuma party, trucca bimbi, il photo boot con personaggi.

L’ingresso è libero.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"